Lucca, anziano signore perde la vita. Il suo cane lo veglia per ore.

Lucca, cane veglia per ore il corpo senza vita del suo anziano proprietario: "non ci permetteva di avvicinarci".

L’episodio si è verificato in provincia di Lucca, precisamente a Barga. Un cane ha vegliato per ore, il corpo del suo papà umano senza vita, un anziano signore di circa ottanta anni, morto per cause naturali. L’animale gli è rimasto accanto, chiuso in casa, senza mangiare e senza bere, in attesa che si svegliasse.

Quando i soccorritori sono giunti sul posto, il cane ha iniziato ad agitarsi e a non permettere loro di avvicinarsi all’uomo. Lo ha difeso con tutto se stesso. Perché degli estranei avrebbero dovuto toccare il suo papà? Cosa volevano da lui?

I due hanno sempre vissuto in simbiosi, il loro era un rapporto speciale e la reazione del cane, più che comprensibile.

Alla fine, i Carabinieri, intervenuti sul posto, hanno richiesto l’intervento dei volontari del canile del posto, “Le Selvette”.

Un operatrice del canile, Vanessa Paterni, ha raccontato alla testata giornalistica La Nazione, che avevano già conosciuto il cane in passato. Aveva alloggiato nella struttura per un periodo, a causa di un ricovero dell’anziano signore. Era un cane dolce e socievole. Questo suo comportamento era la conseguenza di un dolore troppo forte.

Era visibilmente denutrito e disidratato. Era confuso, spaventato.

Vanessa ha dichiarato che per adesso, è tenuto libero all’interno del canile e non costretto in un box, proprio per non peggiorare il suo stato d’animo e per lasciargli sfogare le sue emozioni.

“Il nostro auspicio è che, una volta espletate le questioni inerenti la scomparsa di un congiunto, possa essere raggiunto da un parente del defunto e lasciare il canile in sua compagnia, anche per una sorta di rispetto nei confronti di questo grande amore reciproco”, ha concluso l’operatrice del canile.

Ancora una storia che ci insegna l’amore, quello vero. Questo cane, se non fosse stato trovato, sarebbe morto con il suo proprietario, perché non lo avrebbe abbandonato, per nulla al mondo!