Maqui, la cagnolina morta a causa dei fuochi d’artificio

"Maqui si è spenta tra le braccia di mio figlio. Per favore, fate in modo che non capiti anche ai vostri animali...."

Lo spiacevole episodio è accaduto ad Esquel, una città dell’Argentina. Una cagnolina di nome Maqui, di razza boxer, è morta abbracciata al suo proprietario, dopo un brutto spavento a causa dei colpi d’artificio. Adesso le sue immagini si sono diffuse sui social-network, per dimostrare alla gente quello che i “botti” possono causare ad un animale.

Le persone sperano, visto la vicinanza alla festa di Capodanno, che la gente possa essere più sensibile nei confronti degli amici a quattro zampe.

Maqui è morta dopo un infarto, causato dallo spavento per i fuochi d’artificio nel suo quartiere. La storia è stata diffusa da una donna di nome Antonella Modasjazh, che ha scritto:

“Era la nostra amata mascotte. Si chiamava Maqui ed è morta. Era anziana ed odiava la pirotecnica. Ha avuto un attacco, abbiamo chiamato tutti veterinari del posto, implorandoli di aiutarci, ma il cane è morto tra le braccia di mio figlio, mentre lui mi pregava di chiamare qualcuno e di aiutarla. Purtroppo non c’è stato nulla da fare, la stiamo piangendo con il cuore a pezzi perché non abbiamo potuto fare nulla”. 

Sulla vicenda è intervenuta anche l’associazione ADAE, che con un post su Facebook, ha cercato di sensibilizzare quante più persone possibili:

“Il vostro divertimento l’ha stordita, terrorizzandola, provocandole un panico insopportabile. Il vostro divertimento l’ha uccisa. Maqui è morta tra le braccia del suo padrone. La sua famiglia è travolta dall’angoscia ed è impotente davanti a questa ingiustizia. Questa famiglia ha perso un membro importante, il proprio animale domestico, il loro migliore amico… Cos’altro avete bisogno che accada, per capire che ciò è sbagliato? Noi non ci stancheremo mai di ripeterlo: no ai fuochi d’artificio”.

Ogni anno, nel periodo natalizio, succedono tragedie i nostri amici animali, in ogni parte del mondo. Condividete la storia di questa cagnolina, affinché sia da insegnamento per quest’anno…

Bambina abbandonata abbraccia il suo cane (VIDEO)

Se il tuo cane ti lecca i piedi, ti sta mandando dei segnali

Cucciolo accompagna il proprietario incosciente

Cane indesiderato viene adottato dopo 9 anni: l'emozionante video di Tito

Rimasta incastrata sotto un capannone, Pumpkin salvata da un tuttofare

La storia di Ox, l'anziano cagnolino abbandonato in un rifugio

Cane trovato incatenato a un cancello insieme ai 6 cuccioli appena nati che allatta