Milano, cane lasciato sul balcone a Ferragosto

Milano, cane lasciato sul balcone a Ferragosto; il povero animale era senz'acqua e sotto il sole cocente e rischiava di cadere nel vuoto

A Milano, nel giorno di Ferragosto, una famiglia è uscita lasciando il proprio cane sul balcone al dodicesimo piano. L’animale era chiuso fuori, senz’acqua e senza alcun riparo dal sole cocente.  Per la disperazione saltellava sule tapparelle abbassate, rischiando di volare giù. Ecco cos’è accaduto.

[ntv id=”Q4eAUu5s” width=”100%” align=””]

Alcune persone hanno notato nel giorno di Ferragosto un cane al dodicesimo piano di un palazzo di Quarto Oggiaro, in via Stephenson 81. L’animale era in difficoltà: non aveva alcun riparo dal sole e nemmeno un po’ d’acqua. Cercava disperatamente di sfuggire alla calura che infuocava il pavimento, saltando verso la tapparella abbassata. Facendo questi salti rischiava di cadere.

Quarto-Oggiaro

Tra i presenti c’era anche Fabio Galesi, assessore del Municipio 8. Dopo aver aspettato un po’ per accertarsi che in casa non c’era davvero nessuno, l’assessore ha deciso di allertare i soccorritori. A raccontare l’accaduto è lui stesso, postando un video sul suo profilo Facebook.

“Abbiamo verificato e aspettato qualche ora prima di dare l’allarme. Verificato sul posto dove le tapparelle erano completamente giù. Nel video che abbiamo fatto si vede il cane che continua a saltare sulla tapparella al 12 piano. La paura che volasse anche giù dal balcone”. 

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia locale. Tutto è stato possibile grazie alla segnalazione di alcuni residenti.

Cane-salvato-milano

I vigili del fuoco sono intervenuti con l’autoscala: nel video potette vedere tutto il salvataggio.

Quarto-Oggiaro

Il cane è stato raggiunto dai vigili del fuoco e, dopo essere stato imbragato per bene, è stato fatto scendere a terra dove è stato rifocillato e riempito di coccole.

cane-salvato-polizia-locale

L’animale era visibilmente sollevato e felice di essere stato salvato. Possiamo soltanto immaginare l’inferno che ha vissuto su quel balcone. Dovete sapere che, in estate, sotto il sole, il pavimento diventa rovente e la temperatura al livello del suolo raggiunge livelli impensabili.

Non sappiamo per adesso dove si trova il cane e cosa ne sarà di lui ma speriamo non venga ridato ai proprietari.