Muore delfino durante lo spettacolo

Durante lo spettacolo muore un delfino, nessuno si era accorto di lui?

Era domenica sera quando è avvenuto il fatto. Uno spettacolo a cui stavano assistendo numerose persone, tante le famiglie con i bambini, i delfino sono una delle attrazioni maggiori per questi parchi acquatici, purtroppo. Inizia la musica, gli addestratori ai loro punti, gli applausi, i sorrisi, sono la macabra cornice a ciò che sta accadendo in acqua

Dopo pochi minuti un corpo galleggia, è un delfino, uno piccolo, un cucciolo. Gli altri delfini si fermano, non seguono gli ordini degli addestratori che sono in vasca. I delfini vengono spronati al gioco, devono dare spettacolo, ma il loro amico è morto in acqua e, praticamente decidono di dare forfait al datore di lavoro. Tra i presenti, sugli spalti, inizia una piccola rivoluzione. In molti sono indignati per la scena. La mamma del cucciolo lo spinge, lo manda in aria con il muso, cerca di svegliarlo, gli altri delfini girano intorno in una specie di danza.

I gestori del delfinario si apprestano a togliere quel corpicino, aveva solo nove giorni di vita il cucciolo. Invece di lasciare la mamma in pace con lui ad accudirlo, hanno messo nella vasca dello spettacolo anche il piccolo, provocandone sicuramente la morte.

Ovviamente la direzione smentisce, dicono che il cucciolo era già morto prima dello spettacolo, ma nessuno ci crede a tale versione. Sembra che questo delfinario bulgaro sia quello con maggiori morti.

Le parole del biologo Tsvetan Stanev, dipendente della struttura, sono a favore esclusivo del delfinario, cioè che nessun delfino si è mai esibito prima dei sei mesi di età: il cucciolo e la madre non partecipavano alle esibizioni poiché i piccoli nati non possono essere separati dalla madre per almeno sei mesi dopo la nascita!”

Ma cosa possono dire? Resta il fatti che queste creature potrebbero vivere felici in mare invece vengono catturati e privati della loro vita per dare guadagno all’uomo.