Nico, investito durante la festa di paese
Veterinario soccorre e salva un cane investito, Nico adesso ha bisogno di aiuto.
Accade in una sera di fine estate, la festa del Patrono di Trasacco,un paese in provincia dell’Aquila, che accoglie anche molte persone dei paesi limitrofi in quei giorni di festa. Le risate, gli abbracci e i saluti fanno, con lo scintillio delle illuminazioni, un bellissimo contorno al paesino marsicano. Un rumore, un impatto violento attira l’attenzione della gente..
Un cagnolino è stato investito, sul posto si trova il Dott. Nicola Pisegna, Veterinario di esperienza, immediato il soccorso al piccolo che versa in gravi condizioni. La zampa e il bacino le parti più interessate. Entra così in canile quella sera, viene operato e per lui inizia un percorso difficile e doloroso, la riabilitazione. Ma le cose vanno meglio del previsto, merito dei veterinari, Nico, così lo abbiamo chiamato, guarisce completamente e, complice la sua giovane età inizia ben presto a saltare e giocare con medici e operatori. Arriva il giorno peggiore, Nico lascia “l’ospedale”, deve entrare nel canile tra i grandi ed è qui che quel medico che da subito lo aveva accudito, rompe un po le righe, e fa un post sul suo profilo Facebook “Se qualcuno conosce le persone che abitano nelle vicinanze del bar…può chiedere la disponibilità all’adozione?”
In molti restano colpiti dal messaggio del dottore, palesemente dispiaciuto per quel cagnolino di circa 2 anni, taglia piccola, peserà dieci kg e che probabilmente era di qualcuno. Passerà magari la vita in canile perché nessuno si fa avanti per riprenderlo. Dalle sue parole traspare la passione per il proprio lavoro, ma emerge fortemente l’umanità e la dolcezza che non siamo soliti vedere nei canili. Insomma, i veterinari non fanno appelli per cercare casa ai piccoli sfortunati!
Inutile dire che nessuno si è fatto avanti, Nico è stato realmente trasferito ma questa storia merita di avere un finale diverso, lo merita il cagnolino che a noi piace immaginarlo su di un cuscino, in una casa, vicino al caminetto acceso e non sul cemento del canile che tra poco sarà innevato! Per adottare Nico tel 3294727479. Il cagnolino è vaccinato chippato e sano, arriva dall’Abruzzo al nord con i volontari.
Un grazie al Dott. Pisegna per questo bellissimo messaggio, con la speranza che apra una porta verso la felicità a Nico.