Nicoletta, la cagnolina che da dieci anni viveva sulla tomba del suo papà, si è spenta
E' morta Nicoletta, la cagnolina che da dieci anni viveva sulla tomba del suo papà.
La sua tenera storia si era diffusa lo scorso febbraio e tutti l’avevamo presa a cuore. Nicoletta era una cagnolina di dodici anni che viveva a Panza, una Frazione di Forio, NA. Dieci anni fa, il suo proprietario è morto e da quel giorno, ha vissuto al cimitero in cui è stato sepolto, accanto alla sua tomba.
In molti avevano provato a portarla via di lì, ma lei non voleva, aveva deciso di non abbandonarlo nemmeno dopo la morte. Alla fine la sua scelta è stata rispettata e per 10 anni, il custode del cimitero si è preso cura di lei. Il suo nome è Nicola ed è l’uomo che ha raccontato la sua storia e che ci ha dimostrato, ancora una volta, quanto valore ha la fedeltà di Fido.
Nicola l’ha nutrita e l’ha coccolata giorno dopo giorno. Le ha fornito un riparo, all’interno del cimitero, dove Nicoletta ha potuto ripararsi dagli agenti atmosferici.
Era anziana e la comunità aveva deciso di rispettare il suo ultimo desiderio. Era intervenuto anche il Consigliere Regionale dei Verdi, Francesco Borrelli, che attraverso il suo profilo social, aveva invitato gli abitanti di Panza e i visitatori, a prendersi cura di Nicoletta, contribuendo con cibo, coperte, giochi o anche solo con una carezza.
Ci è purtroppo giunta la triste notizia che Nicoletta è morta. Aveva un tumore ed era anziana.
“Nicoletta ha smesso di reggere il peso dei suoi anni e se n’è andata. Qui siamo tutti addolorati per la sua perdita: la sua compagnia e la sua dolcezza saranno insostituibili. Nel guardarla un’ultima volta ho potuto capire che Nicoletta era pronta, pronta a raggiungere il padrone che, in fondo, non ha mai abbandonato. Sarà contenta di poter stare di nuovo con lui e troverà una nuova vita, senza dolori e solitudine. Ciao, Nicoletta”, queste sono le parole scritte da uno degli abitanti del posto, il proprietario di un hotel, situato a pochi passi dal cimitero.
La sua storia ci ha ricordato un po’ quella del famoso cane Hachicko e ci ha fatto scendere qualche lacrima.
Sarà impossibile dimenticarla. Nicoletta avrà sempre un posticino nei nostri cuori, come siamo sicuri, lo avrà nei vostri.
Ciao Nicoletta, buon ponte dell’arcobaleno. Finalmente potrai riabbracciare il tuo amato papà.