Nocera Inferiore, scoperto allevamento abusivo di Chihuahua

SALERNITANO: scoperto allevamento abusivo di cuccioli di razza. Ecco in che condizioni erano i cani.

L’episodio si è verificato a Nocera Inferiore, precisamente in via Cicalesi. Gli agenti della squadra dei carabinieri forestale Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno (Campania), hanno scoperto un allevamento abusivo di cuccioli di razza Chihuahua. La maggior parte degli animali non aveva il microchip ed erano tenuti in pessime condizioni igenico sanitarie.

Costretti a stare in piccoli spazi, sporchi e senza un adeguato sistema di ricircolo dell’aria. Non è stato difficile capire che si trattava di un allevamento, dopo l’individuazione di maschi non castrati, femmine non sterilizzate e cuccioli di pochi mesi.

Animali tenuti contro ogni norma, in modo illegale, per il solo scopo di lucro.

Le forze dell’ordine hanno sequestrato sia gli animali, che la struttura in cui si trovavano. Guardate:

I Chihuahua sono stati affidati alle cure di un’associazione che si occupa del benessere degli animali. Mentre, contro il proprietario, è scattata una denuncia per maltrattamento.

Purtroppo questo non è il primo caso di allevamento abusivo, dove i cani di razza vengono salvati in pessime condizioni. Gli allevatori pensano al guadagno, è il loro unico obiettivo, di certo non pensano al benessere dell’animale. Pensate alle povere femmine, costrette a rimanere incinta ripetutamente, per poi vedersi strappare i propri cuccioli.

La verità è che ciò continuerà ad accadere, perché la domanda sul mercato è troppo alta. In molti preferiscono comprare un cane perché di razza, piuttosto che adottarlo nei canili. Quest’ultimi si ritrovano così, pieni di cani soli, che moriranno dentro un box.

Lo scorso mese a Venezia, la Guardia di Finanza ha denunciato due uomini, uno di origini italiane e uno di origini rumene, per truffa di cani di razza. I cani venivano veduti online, tramite un sito conosciuto, in condizioni orribili. Leggete la notizia qui: Venezia, denunciati due uomini per vendita illegale di cuccioli di razza