Non toccateli

Home > Animali > Non toccateli

Non si vedeva da anni dalle nostre parti. la temperatura troppo diversa non gli consente una vita facile, ma , eccezionalmente è stata avvistata sulle spiagge francesi, in poco tempo arriverà anche nelle nostre. Le raccomandazioni sono tante, proprio perché, specialmente i bambini, la scambiano per un palloncino


Si chiama Physalia physalis, ma è conosciuta dagli esperti e non, come caravella portoghese. Rara, bellissima e affascinante. Si presta alle curiosità di molti, in particolare dei bambini che la scambiano per un simpatico palloncino e tentano di toccarla. Il momento in cui i genitori li perdono d’occhio è quello che può far diventare il gioco un pericolo. Magari mamma e papà si rendono conto dell’anomala creaturina e intimano al figlio di stare fermo. In realtà anche molti adulti sono casacati nel tranello, causa la curiosità che regna in ognuno di noi.

Contiene un mix di veleno, essa stessa è un mix di organismi, ben quattro tipi diversi formano il suo. Capace di bruciare a pelle e creare ustioni gravissime, compie solitamente tutto il suo ciclo vitale nell’Oceano Atlantico, ma, a causa del

cambiamento del clima si sta insediando anche verso di noi, purtroppo, qui, anche lei, troverà la morte, non sopravviverà a lungo infatti. La pericolosità sta tutta nei suoi tentacoli, inizialmente non avvertirete nulla, pochi minuti dopo vi sembrerà di impazzire dal dolore.

Condividete e informate, neanche noi conoscevamo questo esserino così affascinante e splendente, proprio quello potrebbe trarre in inganno  molti bagnanti, anche molti bambini.

La natura si rivela sempre perfetta e affascinante, in ogni sua faccia mostra sempre la più spettacolare delle scene.