#noncomprareadotta, la nuova campagna contro l’abbandono di animali domestici

Il progetto di Viridea, in collaborazione con la sezione pavese di OIPA.

Home > Animali > #noncomprareadotta, la nuova campagna contro l’abbandono di animali domestici

#NONCOMPRAREADOTTA è la nuova campagna contro l’abbandono degli animali ideata da Viridea, in collaborazione con la sezione pavese di OIPA. Si avvicina l’estate e, purtroppo, come ogni anno, saranno tantissimi i cani e i gatti che verranno abbandonati per le strade da proprietari scriteriati e senza cuore. Come sempre l’allerta è alta, così come le campagna di sensibilizzazione per far capire che gli animali non sono oggetti di cui sbarazzarsi e per promuovere le adozioni dei cuccioli che si sono salvati dalle strade e sono in attesa di una nuova casa.

Dal 14 14 al 20 maggio, presso il garden center di San Martino Siccomario (PV), si terrà una settimana di sostegno alle problematiche dei canili e dei gattili gestiti dall’associazione e di sensibilizzazione all’adozione degli animali abbandonati. Sarà organizzata anche una colletta alimentare all’ingresso del negozio, per raccogliere cibo per cani e gatti da donare al personale OIPA, che sarà destinato al rifugio Gli amici di Gigia.

Domenica 20 maggio si terrà inoltre una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali e per l’adozione di cani e gatti in difficoltà. In collaborazione con le associazioni “Gli amici di Gigia”, Sos Segugi e Pensione Rifugio “La Fenice”, dalle 14 alle 18 saranno presentianche alcuni cani che cercano padrone: per lo più animali randagi o abbandonati da cacciatori, recuperati e accuditi dalle associazioni.

Renato Di Siro, delegato OIPA, spiega: “Per me, da anni impegnato nel volontariato rivolto alla sensibilizzazione circa l’abbandono dei cani e dei gatti e più in generale come Responsabile Delegato della Sezione OIPA di Pavia e Provincia, è importante mettere l’accento sul valore di questa settimana. Si tratta di una settimana di sensibilizzazione alle problematiche dell’abbandono di cani e gatti, che ad oggi sono sostenute con grandi sacrifici da associazioni di volontariato. Il volontariato è frutto di impegno civile e partecipazione a titolo gratuito, ma senza il sostegno di tutti, gli sforzi sarebbero vani. Ecco perché chiediamo di partecipare numerosi, donando anche solo una scatoletta di cibo o avvicinandosi all’adozione di un cane. Loro ve ne saranno grati, e anche noi tutti. Un sentito ringraziamento anticipato a tutti i sostenitori”.

Anna Gioia, responsabile comunicazione Viridea, aggiunge: “Siamo lieti di sostenere la preziosa attività della sezione pavese di OIPA in favore di cani e gatti in difficoltà. La salute e il benessere degli animali sono da sempre uno degli obiettivi della nostra azienda, che promuove l’adozione di uno stile di vita rispettoso dell’ambiente e della natura. Ci auguriamo pertanto attraverso questa campagna di sensibilizzazione di poter offrire un aiuto concreto alle associazioni che operano sul territorio a tutela degli animali in difficoltà”.

Non abbandonate, loro non lo farebbero mai con voi. E adottate i cani e i gatti presenti nei canili e nei gattili. Loro lo farebbero per voi!