Nove cibi sorprendentemente pericolosi per i cani

Quando il tuo cane ti sta implorando per ricevere le delizie che hai in mano, è difficile resistere alla tentazione di cedere, specialmente quando sai che si tratta di scarti che andranno altrimenti a finire nella spazzatura. Ma dovresti pensare due volte prima di dare il tuo cibo al tuo cucciolo. Un sacco di cibi comuni, condimenti e additivi sono tossici per i nostri cani. Molte leccornie, invece, dovrebbero essere evitate a causa dell’alto contenuto di grassi o di sodio.



ACQUISTA TAPPETINO FRESCO

E se pensi che il tuo animale domestico possa aver mangiato qualcosa che non dovrebbe o troppo cibo umano in una volta sola, controlla i sintomi: vomito, diarrea o stanchezza eccessivo. E se sai che il tuo cane ha mangiato qualcosa di velenoso, cerca immediatamente assistenza veterinaria. Ma vediamo cosa potrebbe far male al nostro cane.

1 Burro di arachidi con xilitolo

Molte marche di burro d’arachidi sono perfettamente sicure. Tuttavia, dovresti sempre controllare gli ingredienti prima di dare questa deliziosa leccornia al tuo animale domestico. Lo xilitolo, un dolcificante artificiale comunemente usato nella preparazione del burro di arachidi, è mortalmente tossico per i cani. Cerca burro di arachidi cremoso senza xilitolo, o meglio ancora, senza aggiunta di dolcificanti.

2 Ali di pollo

È sempre una tentazione dare gli avanzi al tuo cane ma devi sapere che le ossa cotte sono estremamente pericolose. Possono scheggiare, causando gravi danni interni. E non dovresti dargli nemmeno le ali disossate: i cibi fritti non sono buoni per il sistema digerente di un cane. Inoltre, i condimenti potrebbero contenere tracce di cipolla o aglio, che i cani non possono mangiare. È meglio evitare di dare le ali di pollo al tuo cane.

3 Pancetta

Gli alimenti estremamente grassi come la pancetta dovrebbero essere dati con molta parsimonia. I cani non sono in grado di elaborare il grasso con la stessa facilità degli umani. E non lasciare che il tuo cane lecchi il grasso dal piatto! Non ti divertirai molto a pulire quando farà i suoi bisognini.

4 Yogurt

I cani non hanno bisogno di latte ma possono consumarlo in quantità ridotte. Lo yogurt può contenere xilitolo, un dolcificante velenoso per il vostro animale domestico. Leggi attentamente gli ingredienti e stai lontana dallo yogurt aromatizzato o zuccherato. È improbabile che un cucchiaio occasionale di yogurt bianco causi danni, ma fai attenzione: molti cani sono intolleranti al lattosio.

5 Leccornie ricoperte di cioccolato

Come può un sottile strato di rivestimento di cioccolato danneggiare il tuo cane? Sembra impossibile ma dovete fare attenzione: anche piccole dosi di cioccolato possono essere fatali. Le noci, le caramelle e i biscotti ricoperti di cioccolato dovrebbero essere conservati in modo sicuro e fuori dalla portata del vostro animale domestico. Persino il cioccolato bianco contiene composti tossici per i cani. Tutti gli alimenti che contengono cioccolato, cacao, burro di cacao o cacao devono essere completamente evitati.

6 Sottaceti

Alti livelli di sodio sono pericolosi per i cani e l’aceto può essere difficile da digerire dal loro stomaco. Inoltre, molti sottaceti contengono spezie come cipolle e aglio che sono velenose per i cani. E sottaceti interi sono un rischio di soffocamento. Leggi attentamente gli ingredienti e atteniti a una fetta o due al massimo, come un trattamento occasionale. O, ancora meglio: i cani adorano il cetriolo fresco. È sano e delizioso!

7 Liquirizia

I cani non hanno comunque bisogno di caramelle ma la liquirizia è particolarmente dannosa. La radice di liquirizia può aumentare la pressione sanguigna del cane e causare debolezza muscolare e vomito. Tieni tutto ciò che contiene liquirizia lontano dal tuo animale domestico e contatta il veterinario se il tuo cane ingerisce la liquirizia.

8 Frutta secca in generale

Per preservare la loro freschezza, la frutta secca dovrebbe essere conservata nel congelatore. Le noci ammuffite possono causare gravi danni neurologici al vostro animale domestico. Inoltre, alcuni tipi di noci come la macadamia sono tossici per i cani anche quando sono freschi. Offrono poco valore nutritivo ai cani, quindi non c’è motivo di includerli come spuntino per il vostro animale domestico. Quando stai camminando con il tuo cane, fai attenzione agli alberi di noci. Ai cani piace mangiare le noci cadute, che sono spesso ammuffite ed estremamente pericolose. Non permettere al tuo animale di man giare cose raccolte da terra in prossimità di un albero di noce.

9 Patatine e salsa

Chip stagionati e salse aromatizzate contengono spesso cipolle in polvere, aglio o entrambi. Sono anche ricchi di sodio. Mantieni la salute del tuo animale evitando questi snack. Chips di tortilla semplici e non aromatizzati (senza sale aggiunto) possono essere un trattamento occasionale se il cane li tollera. Tuttavia, ricorda che i cani non masticano il cibo così bene come facciamo noi prima di deglutire, quindi tieni sempre d’occhio il tuo animale mentre mangia le patatine.

In alternativa, molte verdure come patate dolci e sedano sono eccellenti spuntini. Mantenere il tuo animale domestico sano e felice può richiedere un po’ di lavoro in più ma ne vale sempre la pena.