Oggi è il Fur-Free Friday, basta pellicce!

La giornata è stata indetta dalla Peta.

Home > Animali > Oggi è il Fur-Free Friday, basta pellicce!

Oggi, 24 novembre 2017, è il Fur-Free Friday, una giornata indetta dalla PETA, per dire basta all’uso di pellice nel mondo della moda. Già molti marchi hanno accolto l’appello dell’associazione in difesa degli animali e hanno detto basta all’uso di pellicce nelle loro collezioni fashion: sono diventate fur free le maison Hugo Boss, Giorgio Armani e anche Gucci. Una pelliccia sintetica non ha nulla da invidiare a una pelliccia vera e si risparmiano tante sofferenze a dei poveri animali indifesi. Perché ancora usare le pellicce vere!

Capire se una pelliccia è realmente finta o se è vera non è facile, perché recentemente il mondo delle pellicce sintetiche è migliorato così tanto da rendere difficile una distinzione. Anche il prezzo non può essere usato per capire cosa abbiamo di fronte e potremmo incappare in pellicce che arrivano dalla Cina, che sono definite sintetiche, ma in realtà non lo sono. Ecco perché la Peta nel Fur Free Day ci spiega come distinguere il vero dal falso, per una volta in cui il falso è meglio del vero!

Separate i peli della pelliccia e guardate la base: la pelliccia sintetica di solito ha una maglia o un tessuto filettato, mentre la pelliccia reale è fortemente attaccata alla pelle. Date uno sguardo anche alle punte dei peli: quelli animali sono affusolati verso la punta, se non sono stati tagliati o rasati, mentre la pelliccia sintetica mostra dei tagli netti.

Infine, se già avete acquistato una pelliccia e volete capire se si tratta di una pelliccia vera o sintetica, provate a rimuovere alcuni peli con delle pinzette, mettendoli su una superficie non infiammabile e dango loro fuoco con un accendino. Se sono peli animali, hanno lo stesso odore dei peli umani bruciati, mentre la pelliccia finta ha l’odore della plastica bruciata.

Se di solito vi consigliamo di controllare ogni capo di abbigliamento e ogni accessorio che comprate per capire se sia un falso o un prodotto originale di una griffe, questa volta dovrete fare il contrario, per controllare se si tratta di una falsa pelliccia.

Gli animali vi ringrazieranno e sappiate che la pelliccia sintetica va di moda, mentre quella vera è out!