Parassiti del gatto, sintomi e cosa fare
Come capire se il gatto soffre di infezione da parassiti? E cosa fare?
Parassiti del gatto, sintomi e cosa fare se ci accorgiamo che Micio ne soffre? Non è facile, perché spesso sottovalutiamo i segnali che ci arrivano dal nostro amico felino. Dobbiamo sempre tenere in considerazione tutti i cambiamenti che notiamo nei nostri pets e riferire tutto al medico veterinario che saprà sicuramente consigliarci al meglio. Ci sono delle cose che dobbiamo però sapere.
MSD Animal Health ci dà preziosi consigli per imparare a conoscere i parassiti del gatto. Che si dividono in parassiti esterni e parassiti interni. I parassiti esterni sono:
- Pulci, insetti piccolissimi che infestano gatti, cani e anche l’uomo. Quelle che vedi sul gatto rappresentano il 10% dell’intera popolazione, il resto è nell’ambiente. Dopo due settimane le larve e le pupe fannouscire pulci adulte che vivranno sul pelo degli animali.
- Zecche, acari che infestano gatti, cani, rettili, uccelli e talvolta anche l’uomo. Si nutrono del sangue dell’animale ospite. Le punture non sono pericolose ma possono trasmettere gravi malattie, pericolose anche per l’uomo.
I parassiti interni, invece, sono:
- La giarda, protozoo che infetta le cellule del piccolo intestino e infatti gli animali e anche l’uomo, tramite contatto con cibi e acqua contaminata. E’ molto resistente.
- Gli ascaridi o vermi tondi, infestano il piccolo intestino dei gatti e dei cani. Sono i vermi intestinali più diffusi e si trasmettono tramite l’ingestione delle uova presenti nell’ambiente o tramite il latte della mamma.
Come riconoscere i parassiti nel gatto
Bisogna osservare il comportamento del gatto. I segnali a cui prestare attenzione sono:
- Aspetto: insolita opacità o perdita del pelo, comparsa di forfora, sguardo spento, stato di allerta, perdita di sangue, difficoltà a respirare.
- Abitudini: dove dorme, ha appetito oppure no, quali giochi fa, come si lava.
Come prevenire i parassiti
- Controllare e spazzolare il gatto facendo molta attenzione a pancia e ascelle
- Raccogliere le feci sempre
- Non far bere l’acqua da pozze stagnanti
- Disinfettare periodicamente gli ambienti di casa
Per rimuovere la zecca usare le pinzette, prendendola bene alla base. Sappiate che i parassiti non vanno in letargo, ma ci sono anche in inverno!