Pensava che il cane avesse una distorsione, invece la causa dei suoi problemi era un’altra

Quando lo ha incontrato ha subito pensato a una distorsione alla zampa. Ma la causa dei problemi di questo povero cane era un'altra.

Home > Animali > Pensava che il cane avesse una distorsione, invece la causa dei suoi problemi era un’altra

Mikey è un bellissimo cagnolino nato a Middlesex County, nel New Jersey. Il piccolo esemplare di pitbull è stato abbandonato dal suo allevatore quando aveva solo 9 mesi, per quella che sembrava essere una rara malattia che lo aveva colpito alle zampe posteriori. Fur Friends in Needs, associazione che da due decenni salva poveri animaletti abbandonati, lo aveva conosciuto poco prima del suo abbandono.

Mikey

L’associazione, infatti, aveva conosciuto Mikey poco prima che il cucciolo venisse accantonato dal suo proprietario originale. Lo ha lasciato indietro perché non gli serviva più a niente. Come se fosse un oggetto da buttare via. Tutta colpa di quelle zampe posteriori che, trattenendo i liquidi, finivano per deformarsi.

Mikey

Suzanne Cappeta, che fa parte dell’associazione Fur Friends in Needs, ha visto le foto del povero Mikey. E ha visto il gonfiore sulle sue gambe. All’inizio pensava si trattasse di una distorsione, di una torsione o magari di un trauma. Quando incontrò il cucciolo di persona sapeva che la sua situazione era più grave di quello che sembrava.

Il povero Mikey soffriva infatti di una malattia che non gli permetteva di avere zampe come i suoi simili. Gli esperti sottolineano che le sue speranze di vita sono minori rispetto ad altri cani e qualunque trauma agli arti posteriori potrebbe essere letale. Ma non è colpa sua, è colpa di un cattivo mix di razze. Quindi del suo allevatore.

Suzanne ha subito capito che la malattia era dovuta a questo, a un incrocio genetico tra razze, causato da scelte errate degli allevatori, che hanno fatto nascere Mikey con questo problema raro.

Purtroppo ci sono persone senza scrupoli che allevano e incrociano razze di cani solo per scopi commerciali, spesso senza pensare alle conseguenze. Perché non tutti i mix sono compatibili: potrebbero nascere con disturbi, difetti, problemi di comportamento e anche malattie degenerative.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI