Perché i cani e i gatti non possono dormire nel letto

Hai l'abitudine di dormire con il tuo cane o gatto? La tua salute è in pericolo!

Home > Animali > Perché i cani e i gatti non possono dormire nel letto

Hai l’abitudine di dormire con il tuo cane o gatto? La tua salute è in pericolo!

 


Perché i cani non possono dormire nel letto?

Che sia perché è un cucciolo, o perché è diventato più vecchio, perché fa freddo, o perché non gli piace dormire nella sua cuccia… Ogni scusa è buona per farlo dormire con noi. Ma è un bene o un male? Nel seguente articolo vi diciamo perché i cani o i gatti non possono dormire a letto (o, almeno, non dovrebbero).

I cani e i gatti non possono dormire nel letto?

In realtà, non esiste una legge che lo proibisca, ma, tuttavia, non sarebbe affatto raccomandato. Dormire con il tuo animale domestico a letto può essere una cattiva decisione . Forse non all’inizio, quando è piccolo, ma in seguito, quando cresce … Forse non quando vivi da solo, ma quando dormirai con il tuo partner … Forse quando il cane è pulito, ma non così tanto se l’hai portato in un parco.

Lasciare che il cane dorma con noi può interrompere le nostre ore di sonno (di cui abbiamo tanto bisogno) se è abituato a muoversi troppo, sogna o abbaia per qualsiasi rumore. Può anche impedirti di dormire fino a tardi nei fine settimana. Ricorda che il tuo animale domestico, soprattutto un cane, tende a svegliarti leccandoti la faccia quando vuole mangiare o uscire.

Senza parlare di quello che succede quando le temperature aumentano. L’animale, con tutti i suoi peli e il suo calore, trasformerà il tuo letto in un forno. Ancora di più se è abituato a dormire proprio accanto a te.

È molto curioso che un terzo della popolazione che ha animali domestici riconosca di trattarli come se fossero bambini piccoli. Ed è anche sorprendente che scattino foto come se fossero loro figli. Per non parlare del fatto che hanno il permesso di dormire a letto con i loro proprietari, indipendentemente dall’età o dalle dimensioni (del cane e del letto).

Ora, quali sono i rischi o le conseguenze negative del dormire con gli animali domestici (cani in particolare)?

Problemi per la salute

I cani ospitano un gran numero di microrganismi che non possono essere visti . Ad esempio, batteri, funghi, polvere, ecc. Quando escono in strada, annusano tutto ciò che appare di fronte a loro o fanno i loro bisogni. Gli acari o le particelle di pelle possono causare allergie a qualsiasi età, e sarà più pericoloso se si soffre di allergie. Esiste anche il rischio di contrarre alcune malattie causate da un parassita (come pulci o zecche). Vale la pena ricordare che le persone con un sistema immunitario indebolito, donne incinte, bambini piccoli e anziani sono più inclini a soffrire di malattie causate da animali domestici se dormono con loro a letto.

Problemi di insonnia

Anche se sembra strano, il modo migliore per riposare è dormire da soli . E questo include persone e animali. Non dovremmo ignorare che gli animali e le persone hanno temperature corporee diverse che scendono durante la notte. Forse d’inverno è molto bello dormire con il tuo cane perché ti dà calore. Ma ricorda, in estate non vuoi avere quella “palla di pelo” nelle vicinanze.

Problemi nel comportamento

Se non ti sei ancora convinto che i cani non dovrebbero dormire sul letto, dovresti pensare un po’ a quanto l’animale possa soffrire a causa della tua decisione. Forse pensi di star facendo bene lasciandolo a letto, tuttavia, non è questo il caso. I cani che dormono con i loro proprietari possono essere più aggressivi, insicuri, ansiosi e depressi. Inoltre, potrebbero voler marcare il loro territorio urinando sulle lenzuola. Infine, non dovresti dimenticare i problemi coniugali o familiari che la tua decisione potrebbe causare. La mancanza di privacy o spazio può generare discussioni.