Perché i cani muovono le zampe mentre dormono?

Perché i cani muovono le zampe mentre dormono? Se lo chiedono in tanti ed ecco cosa hanno scoperto gli scienziati. Una scoperta eclatante!

Perché i cani muovono le zampe mentre dormono? È una domanda che si fanno in tanti e che, spesso, trova delle risposte non sopportate dalla ricerca scientifica. Si fanno supposizioni e si cerca di spiegare una cosa molto difficile da capire. Anche noi, umani, facciamo dei movimenti durante il sonno ma i cani sembrano avere tutti lo stesso comportamento: tremano e muovono le zampe come se corressero.

Perché gli animali si agitano nel sonno?

Il tuo cane non è l’unico che si agita nel sonno. A quanto pare, quasi tutti gli animali, lo fanno: gli scienziato hanno studiato questo fenomeno, noto come spasmi mioclonici e hanno trovato una spiegazione. Gli spasmi mioclonici sono quei movimenti involontari compiuti dalla muscolatura di una persona o animale.

cane-dorme

I cuccioli sono particolarmente nervosi nel sonno. Alcuni scienziati suggeriscono che ciò abbia a che fare con lo sviluppo iniziale. Questi spasmi potrebbero, per dirlo in parole povere, essere il modo che il corpo ha a disposizione per capire “cos’è questo arto e cosa dovrei fare con esso?” Per ora questa è solo una teoria ma ci aiuta a capire meglio il ruolo che svolgono le contrazioni miocloniche nel nostro sviluppo.

Come i cuccioli, anche i cani anziani si agitano nel sonno più dei cani adulti di mezza età. Una teoria che potrebbe spiegare questo è che la parte del cervello del cane che paralizza i grandi muscoli durante il sonno (impedendo al cane di saltare per aria per inseguire lo scoiattolo che sogna) è sottosviluppata nei cuccioli e meno efficiente nei cani anziani.

perche-i-cani-muovono-le-zampe-mentre-dormono

Indipendentemente da questo ragionamento, bisogna dire, però, che anche i cani di mezza età si agitano e tremano nel sonno, il che significa che nella loro testa accade sicuramente qualcosa quando dorme. Ma questo non accade solo al tuo cane. Avrai sicuramente notato che anche i tuoi cari si contraggono nel sonno e la cosa finisce, a volte, con una gomitata o con un calcio accidentale. Si ritiene che queste contrazioni siano associate ai sogni.

I cani sognano?

Dal momento che non possiamo chiedere ai nostri cani di raccontarci i loro sogni, la scienza ha escogitato alcuni modi interessanti per determinare se i cani e altri animali sognano.

cane-sonno

Uno studio del 2001 fatto presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha scoperto che i ratti addestrati a correre all’interno di un labirinto hanno esibito un’attività cerebrale simile durante il sonno REM (REM): in pratica, sognavano di trovarsi effettivamente in quel labirinto, portando i ricercatori a concludere che il i topi sognavano il labirinto in cui erano stati prima. I loro dati erano così specifici, infatti, che potevano determinare esattamente dove, nel labirinto, il topo stesse sognando se stesso.

Poiché i ratti sono meno complessi dei cani, possiamo sicuramente concludere che anche i nostri cani sognano.

Non possiamo sapere esattamente cosa sognano i cani, dal momento che gli scienziati non li hanno studiati da vicino come hanno studiato i ratti ma i ricercatori hanno osservato che certe razze di cani tendono a comportarsi in modo specifico alla loro razza nel sonno. I pointer (i cani da ferma), ad esempio, mostrano gli stessi comportamenti che hanno da svegli anche durante il sonno REM.