Perché i cani raspano a terra dopo aver fatto i loro bisogni

Avete tutti notato che il vostro cane, dopo aver fatto i suoi bisogni, raspa con le zampe a terra. In genere lo fa con le zampe posteriori ma ci sono anche quelli che raspano con tutte le 4 zampe. Si tratta di una stranezza canina o lo fanno per un motivo preciso? La ragione vi sorprenderà.



ACQUISTA TAPPETINO FRESCO

Potrebbe sembrare che cerchino di coprire i loro bisogni ma non è così… o meglio, non è questa l’unica ragione per cui i cani raspano la terra.

Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, ecco un video che illustra questo comportamento

I cani hanno delle ghiandole posizionate sulle zampe che segretano feromoni. Spesso potete vederli raspando la terra per rilasciare questi feromoni e marchiare il territorio.

Questo spiega anche perché i cani ritornano sulle loro orme e sfregano le zampe sopra… stanno lasciano il loro odore in giro, come per dire agli altri cani che quel territorio appartiene a loro.

Questo comportamento stabilisce una gerarchia tra gli individui che vivono in una determinata area… un po’ come urinare sugli oggetti o sugli alberi. Una volta marcato il territorio, il cane alpha farà il ben conosciuto “balletto della pupù”, raschiando la terra.

Noterete che in alcuni casi il vostro cane non raspa la terra… questo vuol dire che in quella zona ha percepito l’odore di un cane alpha che ha marcato il territorio prima di lui.

 

Un altro motivo per cui i cani raspano a terra è opposto a quello che noi, umani pensiamo. Non sta cercando di coprire il suo odore ma di diffonderlo. E lo fanno sia i maschi che le femmine. Se il vostro cane non lo fa o lo fa raramente, vuol dire che non avete un cane dominante…

I lupi, le volpi, i dingo si comportano nello stesso modo. Si tratta, dunque, di un comportamento normale e fisiologico. Se il vostro cane l’ha sempre fatto e, all’improvviso, ha smesso, dovete portarlo dal veterinario perché potrebbe soffrire di artrosi o avere una ferita alle zampe.