Perché i cani strofinano il sedere per terra?

Perché i cani strofinano il sedere sul pavimento? Ve lo siete mai chiesto? Noi vi diamo almeno 5 ragioni per cui lo fanno

Vi siete mai chiesti perché i cani strofinano il sedere per terra? Perché si siedono a zampe spalancate sul pavimento e cominciano a grattarsi il Lato B? Ci sono diversi motivi che lo portano ad adottare questo comportamento e nella maggior parte dei casi e meglio non sottovalutare la questione e andare dal veterinario.

Se il cane si strofina continuamente con il sedere sul pavimento, forse è bene tenere a mente che c’è qualcosa che non va nel suo stato di salute.

1. Ghiandole perianali

Su ciascun lato dell’ano i cani hanno una ghiandola perianale, che produce una sostanza che deve essere pulita regolarmente se non vogliamo incappare in infezioni e irritazioni. Di solito, queste ghiandole si svuotano quando fa i suoi bisognini, così da marcare il territorio.

cane

O quando ha paura o è sovreccitato. Se non sono vuote potrebbe cercare sollievo strofinandosi per terra o leccandosi di continuo la zona.

2. Dermatite allergica

Il cane può aver avuto una reazione allergica a cibo, punture di pulci, sostanze nell’ambiente che causano prurito. Di solito ci sono anche altri sintomi nel corpo. Meglio chiedere al veterinario di indagare meglio.

3. Vermi

Anche i parassiti possono provocare prurito intorno all’ano del cane, che cerca sollievo strofinandosi sul pavimento. Dovreste sempre seguire i consigli del veterinario su come prevenire certe malattie.

cane-foto

4. Prurito generale

Forse è solo sporto o ha la pelle secca. Meglio fargli un bel bagnetto delicato per alleviare l’infiammazione. Però attenzione a non fare troppi bagni, perché peggiorano pelle secca e prurito.

cucciolo-seduto

5. Dolore

Talvolta il comportamento del cane è dovuto a dolore o zoppia degli arti posteriori. Si nota anche rigidità, soprattutto al mattino quando il cane si sveglia. Potrebbe essere anche un’infezione del tratto urinario nelle femmine.

cane-disegno

Meglio sempre recarsi dal proprio medico veterinario per capire cosa c’è che non va nel nostro amico a 4 zampe: prima si interviene, meglio è!