Perchè i gatti fanno i bisogni fuori dalla lettiera?

Può capitare anche a loro: i nostri mici ogni tanto hanno degli attimi di confusione. Vediamo perché i gatti fanno i bisogni fuori dalla lettiera

Home > Animali > Perchè i gatti fanno i bisogni fuori dalla lettiera?

I gatti, si sa, sono gli animali più puliti in assoluto. Questo però non esclude che possano avere dei problemi con i loro bisognini: oggi, per esempio, vedremo perché i gatti fanno i bisogni fuori dalla lettiera.

In linea di massima i gatti tendono ad andare verso la lettiera in maniera naturale, ma ci possono essere dei motivi per cui smettono di farlo o per cui iniziano a sporcare. Scopriamo quali sono e, eventualmente, come rimediare.

Gattino non si abitua alla lettiera

Innanzitutto, calma e sangue freddo: un gattino inizia ad abituarsi alla lettiera dopo le tre settimane di vita, quindi non pensare che possa cominciare subito a utilizzarla.

perchè i gatti fanno i bisogni fuori dalla lettiera

I gattini vanno abituati all’idea della lettiera piano piano: basta mostrargli come fare e fargli ripetere l’azione un paio di volte prima che la facciano propria e vadano in autonomia.

Se invece il gattino era già abituato, allora deve essere successo qualcosa. Una delle cose che devi tenere presente è che i gatti non fanno mai i bisogni fuori dalla lettiera per dispetto. Più probabilmente è successa una delle seguenti cose:

  • Hai cambiato lettiera
  • Hai preso una sabbietta profumata
  • Hai spostato la lettiera

Se hai cambiato lettiera è possibile che il gattino (ma vale anche per i gatti adulti) non la riconosca più. I gatti sono molto suscettibili ai cambiamenti, quindi dagli tempo e cerca di farlo riabituare.

Stessa cosa vale per gli spostamenti: cambiare posizione alla lettiera significa interrompere un’abitudine già assodata, cosa che disturba il gatto. Anche qui, con un po’ di pazienza, tutto tornerà alla normalità.

Per quanto riguarda i profumi, sappi che ci sono degli odori o dei tipi di sabbia che i gatti trovano fastidiose. Torna a quella precedente e possibilmente tutto si aggiusterà.

Gatto tira fuori i bisogni dalla lettiera

Il tuo gatto ha deciso di tirare fuori i bisogni dalla lettiera? Non è bello, ma deve esserci un motivo. Per prima cosa prova a pulirla più spesso.

Se questo non dovesse bastare, prova a capire se è cambiato qualcosa nelle sue abitudini o se hai spostato qualcosa in casa dandogli fastidio.

perchè i gatti fanno i bisogni fuori dalla lettiera

I gatti sono animali estremamente territoriali e ogni cambiamento può turbarli. Uno dei modi con cui esprimono il loro disagio è proprio fare i bisogni fuori dalla lettiera e/o tirarli fuori da lì.

In più, considera che se hai portato a casa un altro gatto o un altro cane, Micio potrebbe sentirsi a disagio e potrebbe cercare di comunicartelo proprio così.

Gatto anziano non fa i bisogni nella lettiera

I motivi per cui i gatti anziani non fanno i bisogni nella lettiera possono essere identici a quello dei gattini o dei gatti adulti, ma se escludi che le motivazioni siano quelle di cui abbiamo già parlato, allora è possibile che tu debba fare i conti con la senilità di Micio.perchè-i-gatti-fanno-i-bisogni-fuori-dalla-lettiera

Quando un gatto (o un cane) invecchia, tende a perdere il controllo delle sue funzioni. Questo significa che Micio potrebbe star mostrando i primi segni dell’incontinenza. Se ti rendi conto che urina o defeca in punti diversi della casa senza controllarsi, è meglio andare dal veterinario.

L’incontinenza di un gatto anziano non è del tutto risolvibile, ma il veterinario potrà indicarti delle soluzioni per minimizzare il problema, compreso l’acquisto di nuove lettiere da posizionare in punti strategici.