Perché i gatti sono terrorizzati dai cetrioli?

Balzi enormi, spaventi e miagolii: ma vi siete chieste perché i gatti sono terrorizzati dai cetrioli? E sapete perché è meglio non provocarli?

Home > Animali > Perché i gatti sono terrorizzati dai cetrioli?

Quante volte avete visto un video in cui un micio salta in aria per via di un cetriolo? Simpatico, vero? Eppure vi siete mai chieste per davvero perché i gatti sono terrorizzati dai cetrioli? In realtà è bene saperlo. Ed è anche bene evitare di farli spaventare così tanto.

Per quanto esilarante possa essere, questa cosa rischia di far male al nostro amico a quattrozampe. Come mai? Intanto andiamo per ordine e scopriamo tutte le ragioni per cui Micio ha così paura.

Perché i gatti sono terrorizzati dai cetrioli

In realtà, questa è la loro naturale reazione a tutto ciò che si avvicina a loro senza fare rumore. I gatti tendono ad essere spaventati o diffidenti verso l’ignoto, in quanto potrebbe rappresentare il pericolo di un predatore e, nel caso di un cetriolo, un serpente.

I gatti sono animali acuti e vigili e, come tali, mantengono sempre la loro guardia e hanno una buona consapevolezza della situazione. Quindi, praticamente tutto ciò che un gatto non ha subito nel suo campo visivo potrebbe potenzialmente terrorizzarlo.
perché-i-gatti-sono-terrorizzati-dai-cetrioli
Se ci fai caso, nei video tanto popolari su Youtube i cetrioli vengono deliberatamente messi dietro ai gatti quando si godono tranquillamente un pasto con la testa seppellita nella ciotola del cibo.

Perché i gatti sono terrorizzati dai cetrioli: la minaccia

I gatti mangiano solo quando sono sicuri di non essere immediatamente minacciati da qualcosa/qualcuno nelle vicinanze; in altre parole, i gatti associano le loro “stazioni di cibo” come aree in cui sono perfettamente al sicuro.

perché-i-gatti-sono-terrorizzati-dai-cetrioli

Capirai bene, dunque, che quando un gatto vede un cetriolo verde disteso sul pavimento dietro di loro, si spaventa perché non si aspettava che fosse lì. Un altro motivo per cui i gatti possono essere spaventati dai cetrioli è perché possono associarli ai serpenti, che sono predatori micidiali che possono attaccarli.

Perché non spaventare il gatto con il cetriolo

Vedere un gatto saltare in aria per puro spavento potrebbe farti ridere molto, ma in realtà non è divertente, almeno per il gatto che viene sottoposto a questa esperienza. Come detto prima, i gatti sono davvero spaventati dall’improvvisa comparsa di un invasore verde, che innesca le loro naturali reazioni di fuga.

perché-i-gatti-sono-terrorizzati-dai-cetrioli

Nel tentativo di allontanarsi dalla minaccia verde, un gatto può rompersi qualcosa, ferire gli altri nelle vicinanze o addirittura ferirsi. In più può sviluppare lo stress del gatto. Cercare di spaventare un gatto in questo modo, dunque, non è solo sbagliato, ma in realtà abbastanza crudele.