Perché non bisogna far camminare il cane sull’erba ghiacciata?
Perché non bisogna far camminare il cane sull'erba ghiacciata? Ve lo spiegano i proprietari di un cane che è tornato a casa con i cuscinetti ustionati.
Perché non bisogna far camminare il cane sull’erba ghiacciata? Gli animali amano la neve e il ghiaccio e si divertono tantissimo a giocare fuori quando nevica. Uscire, per loro, è importante ma bisogna sempre accertarsi che siano sempre guardati a vista e ben protetti dalle intemperie.
Questa storia ci arriva da Kempsey e ha come protagonista Chase, un meraviglioso Border Collie di 7 anni. Lui e la sua proprietaria Sarah Garner erano usciti per fare una passeggiata a The Hams alle 17:30 del 31 gennaio, quando il cane iniziò a rifiutarsi di camminare. All’inizio Sarah non capiva come mai il suo Chase, sempre così vivace, si comportasse in modo così strano. Poi vide il sangue sull’erba e quando controllò le zampe di Chase fu inorridita nel vedere che tutta la parte sotto dei suoi cuscinetti era ustionata.
Chase è stato portato di corsa dal veterinario dove i suoi piedi sono stati puliti, curati e bendati e gli è stato somministrato un antidolorifico prima di ricevere un trattamento laser per aiutare la pelle a guarire. Quella camminata sulla neve lo ha reso incapace di camminare per le prossime due settimane.
“Sto condividendo la mia storia nella speranza che le persone si rendano conto del danno che il freddo può fare alle zampe di un cane e si astengano dal portare fuori i loro amici a 4 zampe quando fa molto freddo. In alternativa si possono usare le scarpe da neve.”
Sarah ha comprato un paio di stivali da neve che fa indossare a Chase durante le passeggiate.
“È davvero triste vederlo così e notare l’evidente dolore che prova ma spero che con le scarpe questo non succeda più.”
“Consiglierei a chiunque di non portare a spasso i propri cani quando fa così freddo ma se devono uscire per forza almeno facciano indossare ai cani le scarpette da neve.”