Perché non dovremmo uccidere i ragni in casa
Perché non dovremmo uccidere i ragni in casa? Ecco cosa dicono gli esperti: la prossima volta pensiamoci bene prima di schiacciarli
Uccidere i ragni in casa potrebbe non essere una buona idea. Lo sappiamo che il primo istinto, quando si nota un insetto o un aracnide che zampetta o svolazza in casa, è quello di spiaccicarlo e poi andare ad indagare su cosa fosse. Tuttavia potrebbero esserci ottimi motivi per non uccidere i ragni.
Al di là della superstizione che vuole che porti male uccidere i ragni (già, ma ditelo ai protagonisti del film Aracnofobia!), ci sono diversi motivi che dovrebbero fermarci prima di schiacciarli.
I ragni sono una parte importante del nostro ecosistema indoor. Alla gente piace pensare che le proprie abitazioni siano posti isolati e al sicuro dal mondo esterno, ma dentro le case si possono trovare molti tipi di ragni.
Alcuni sono rimasti accidentalmente intrappolati in casa e, non riuscendo più a uscire, hanno deciso di stabilirsi qui. Altri, invece, sono visitatori a breve termine. Ce ne sono poi alcuni che preferiscono vivere in grandi spazi chiusi.
La maggior parte dei ragni che troviamo nelle nostre abitazioni non sono né aggressivi né pericolosi, ma anzi, potrebbe compiere azioni utili come mangiare insetti (soprattutto le fastidiose zanzare), parassiti o addirittura altri ragni. Le specie più comuni di ragni che si incontrano sono quelli che costruiscono ragnatele dove intrappolare le prede.
E’ naturale avere paura dei ragni: hanno tutte quelle zampe, molte specie sono velenose (anche se la maggior parte delle specie hanno un veleno troppo debole per poter provocare problemi all’uomo). Però i ragni solitamente preferiscono evitare l’uomo: siamo più pericolosi noi per loro che viceversa.
Anche se ci sono ragni che possono causarci problemi: vedi il ragno violino o ragni, il cui morso, può provocare granulomi o ascessi. Ma si tratta di casi rari e sporadici, difficilmente nelle nostre case abbiamo ragni del genere.
Se proprio non riuscite a sopportare l’idea di convivere con un ragno in casa, al posto di ucciderlo, provate a catturarlo e a liberarlo all’esterno. Ma se avete un ragno che se ne sta per i fatti suoi sulla cima della libreria o nell’angolo delle pareti, lasciatelo stare lì: la sua presenza è normale e potrebbe contribuire a liberarvi da qualche zanzara inopportuna.