Poi dite ancora che gli animali non sono meglio delle persone

Home > Animali > Poi dite ancora che gli animali non sono meglio delle persone

Per molti di noi che abbiamo e amiamo gli animali, ci unisce un grande pensiero, quasi un sogno, vedere un giorno tutti quei cani senza un tetto, trovare posto in una famiglia dove possano sentirsi amati.  Purtroppo però la realtà è ben lontana da tutto questo. Molte persone pensano che gli animali siano quasi oggetti, da regalare ai propri figli a Natale o alla propria ragazza in qualche occasione.

Ma cosa succede quando questi cuccioli crescono? O quando la coppia si separa? Nella maggior parte dei casi vengono abbandonati. Questi motivi sono solo alcuni di tutti quelli che portano al randagismo. Ma gli animali non sono oggetti inanimati da prendere e buttare via quando non si vogliono più, perché sono in grado di capire, di amare, di essere solidali. Sono esseri viventi completi e lo dimostra quello che è successo a Lanzhou, in Cina. Un uomo documenta in un video quanto appena detto. Spero che la visione di questo video possa suscitare nelle persone che non amano cani o animali in generale, un po’ di sentimento. Un cane randagio, è stato investito da un’auto. Naturalmente l’automobilista non si è fermato, e per le strade del quartiere, il disinteresse è totale. Ma il povero cagnolino che ha perso la vita non era solo. Con lui c’erano altri e 4 cagnetti, che vedendo il loro compagno fermo a terra dopo essere stato investito, sono tornati indietro, non si sono preoccupati del traffico, si sono seduti vicino a lui per proteggerlo. Questo è un chiaro esempio di quanta compassione hanno i nostri animali rispetto all’uomo.

E’ un esempio di fedeltà, di bontà, si sensibilità. E’ un esempio che dimostra che gli animali, ha molto più di umano, di noi…

Vedere queste scene mi rattrista e mi fa capire quanto gli animali maritino di essere amati e rispettati.

E se c’è una cosa che dovremmo fare, è quella di apprendere tutto ciò che hanno da insegnarci!

Il cagnolino purtroppo è morto, ma queste immagini sono capaci di lasciarci una lezione molto importante. Per questo vi chiedo di condividerle, per aiutarmi a sensibilizzare il mondo.