Polizia scorta due lupi cecoslovacchi messi in fuga dal maltempo

Due lupi cecoslovacchi scortati dalla polizia: emozionanti le foto pubblicate su Facebook.

Home > Animali > Polizia scorta due lupi cecoslovacchi messi in fuga dal maltempo

Il maltempo che sta imperversando in questi giorni in Italia, causando disagi, danni e purtroppo anche vittime, non è un flagello che riguarda solo gli esseri umani ma anche i tanti animali che vivono in strada e nei boschi. Ne è un’incredibile e suggestiva prova quanto accaduto in Piemonte, sulla strada della Colla, tra Valenza e Alessandria.

Polizia scorta due lupi cecoslovacchi messi in fuga dal maltempo

In una foto che è stata condivisa sui social media, diventata molto virale, si vedono due lupi cecoslovacchi scortati da una volante della Polizia con i lampeggianti accesi, che ha così rallentato il traffico per evitare che i due animali vengano investiti.

A bordo del mezzo c’erano due poliziotti, Giuseppe Cicalese e Davide Maiellaro, che non solo hanno scortato per circa 2 chilometri gli animali fino a un posto sicuro ma li hanno anche dissetati.

Gli agenti hanno notato i cani in pericolo più o meno al chilometro 80, sulla strada statale 494. Grazie alla collaborazione della polizia stradale di Alessandria, la coppia di poliziotti ha compiuto una missione lodevole.

Polizia scorta due lupi cecoslovacchi messi in fuga dal maltempo

I due cani – Ormal di 4 anni e Illuin di 5 – sono scappati da una villa, forse spaventati dal brutto tempo. Ad assistere alla scena anche l’ex senatore del Partito Democratico Daniele Borioli, autore di una delle foto che stanno facendo il giro del social media, permettendo così a tantissimi di fare i complimenti ai due poliziotti.

Gli animali, molto stanchi ma docili, una volta arrivati al canile di Alessandria, sono stati raggiunti poco dopo dalla padrona che così li ha potuti finalmente riabbracciare, riportandoli a casa.

I lupi cecoslovacchi

Lupo cecoslovacco

I due cani protagonisti di questa storia appartengono alla razza dei lupi cecoslovacchi.

Si tratta di una razza di cane di taglio medio – grande che è nata in seguito a un esperimento condotto nel 1955 nell’allora Cecoslovacchia. L’obiettivo era quello di creare una razza di ibrido tra cane e lupo che avesse la mentalità e l’addestrabilità di un pastore tedesco e la forza, le caratteristiche fisiche e la resistenza di un lupo: in sostanza l’aspetto del lupo e il carattere del cane.

Questo cane instaura con il padrone un legame molto forte, caratterizzato da grande fedeltà, rispetto e affetto. Il suo temperamento, però, richiede un’educazione coerente e ferma.