Quali frutti puoi dare al tuo cane e quali no? Alcuni gli fanno bene, altri possono essere mortali

La frutta è uno spuntino sano e delizioso che contiene una mega-dose di vitamine e sostanze nutritive e, anche se la frutta è meravigliosa per noi umani – non è sempre così nel caso dei nostri amici pelosi. Quando stai mangiando una mela o una banana, potresti essere tentato di dare al tuo cane un po’ – dopo tutto, condividi tutto con il tuo cane, giusto?

Ma la verità è che ciò che è sano per te potrebbe causare seri problemi di salute o addirittura la morte del tuo amico peloso. Ecco una lista di alcuni frutti comuni che sono sicuri per il tuo cucciolo e altri che non dovresti darglieli. Questa è un’informazione fondamentale che ogni proprietario di cani dovrebbe sapere.

Mele

Sì! Chi non ama mordere una mela matura e croccante? Così deliziosa! Beh, non preoccuparti, puoi dare una fetta al tuo cane. Assicurati di non fargli mangiare il torsolo perché un gran numero di semi potrebbe fargli del male allo stomaco.

Avocado

No. Tieni lontano il guacamole e altre pietanze preparate con l’avocado dal tuo cucciolo. Questo frutto è delizioso e sano per noi ma contiene una tossina chiamata persina che è pericolosa per i cani e che causa diarrea e vomito. Il nocciolo è pericoloso e glielo lasci esponi il cane a un potenziale rischio di soffocamento.

Banane

Sì! Le banane sono una grande fonte di potassio, manganese, vitamina B6 e molte altre vitamine e minerali. Sono buone anche per il tuo cane! Assicurati di dargliele le banane con moderazione in quanto possono causare stitichezza e non dargli mai al tuo cane la loro buccia.

Ciliegie

No! Le ciliegie sono un grande NO-NO per i cani. Anche se sono innocue in piccole quantità (una ciliegia o due), le grandi quantità possono essere mortali. Le ciliegie contengono cianuro che è tossico e può causare avvelenamento nei cani. I noccioli possono anche causare l’ostruzione intestinale.

Mirtilli

Sì! I mirtilli sono ricchi di sostanze nutritive, antiossidanti e vitamine. Sono una merenda sana per il tuo cucciolo. Anche i mirtilli freschi o congelati vanno bene per i tuoi cani, purché non abbiano pance sensibili.

 

Uva (e uvetta!)

No! È risaputo che i cani dovrebbero stare lontani dall’uva e dall’uvetta. Anche piccole quantità di questo frutto, essiccato o meno, può rivelarsi fatalmente tossico per i nostri amici pelosi.

Kiwi

Sì! Se il tuo cane ama la sua consistenza e la pelle pelosa, sono più che i benvenuti a concedersi il piacere di consumare il kiwi. È ricco di vitamina C, potassio e fibre. Ma, ovviamente, tutto con moderazione – un solo kiwi al giorno va bene.

Limoni

A volte. Anche se i limoni non sono tossici per i cani, l’acido potrebbe sconvolgere lo stomaco e causare vomito o diarrea se ne mangiano grandi quantità. Ma se vuoi solo vedere la sua divertente reazione al gusto aspro, puoi dare una fetta di limone al tuo cane.

Arance

Sì! Arance e mandarini sono completamente sicuri per i cani da mangiare. Contengono molto zucchero, quindi, come ogni altra cosa, assicurati di non esagerare (basta una fetta d’arancia o due – se ne mangiano troppe, potrebbero turbare il loro stomaco).

Pesche

Con moderazione. Piccoli pezzi di polpa di pesca sono una delizia per il tuo cane, contengono molta fibra e vitamina A. Tuttavia, il nocciolo potrebbe causare il soffocamento e il blocco intestinale, quindi assicurati di dare al tuo cane solo dei piccoli pezzi di pesca.

Ananas

Assolutamente Sì! L’ananas è un vero toccasana per il tuo cane perché ha un sacco di vitamina C e molte altre vitamine e minerali. È nutriente sia per te che per il tuo cane – condividi sempre con lui una fetta o due.

Fragole

Certo che Sì! I cani possono gustare le fragole fresche ma assicuratevi di tenere fuori dalla loro dieta le fragole sciroppate. Le fragole sono straordinarie per tenere sotto controllo il loro peso e per il loro sistema immunitario.

Anguria

Sì e no. L’anguria è uno spuntino molto nutriente per i cani, tuttavia, ci sono alcune cose da tenere a mente. I semi dovrebbero essere rimossi perché, in grandi quantità, possono causare un blocco intestinale e non dovete lasciare che mangino la crosta perché può sconvolgere il loro stomaco. A parte questo, ottima merenda!