Questi segnali indicano che il tuo cane prova dolore e sta cercando di nasconderlo

L’International Veterinary Pain Management Academy (IVAPM per il suo acronimo in inglese) ha designato il mese di settembre come il “mese della consapevolezza del dolore animale”. Con il motto della loro campagna “Il tuo dolore nel dolore”, i veterinari sperano di far conoscere i diversi modi con cui i nostri animali domestici ci fanno sapere che stanno soffrendo.

Tuttavia, quando si tratta di cani, il dolore è difficile da rilevare. Per gli antenati dei cani, i lupi, mostrare segni di debolezza li rendeva vulnerabili e, in natura, essere vulnerabili era pericoloso. Pertanto, i lupi non mostrano mai dolore, malattia o sofferenza e questa caratteristica è diventata una parte importante anche della natura dei cani. È difficile per i cuccioli mostrarci quando si sentono male o quando qualcosa li ferisce, quindi tocca a noi essere consapevoli del loro comportamento e prenderci cura di loro. Di conseguenza, è estremamente importante che i loro proprietari prestino molta attenzione al loro comportamento al fine di capire i segni che mostrano che i loro cani soffrono di qualche tipo di dolore o disagio. Qui sotto ci sono i 7 segni che mostrano che il tuo cane prova dolore o fastidio:

ACQUISTA IN SCONTO IL GUANTO MAGICO!

1 Il modo di camminare

Cambiamenti nel modo in cui il tuo cane cammina ti devono allertare. Se zoppica o tiene una zampa alzata è segno che qualcosa gli fa male.

2 L’energia

 

Se sembra che il tuo cane sia sempre assonnato o semplicemente non abbia la stessa energia di sempre, può significare che non si sente abbastanza bene.

3 L’appetito

 

Se il tuo cucciolo non mostra interesse per il cibo che di solito mangia volentieri, probabilmente è malato quindi non esitare a portarlo dal veterinario per evitare complicazioni.

4 I suoi occhi

Se i suoi occhi sono irritati o le pupille dilatate o contratte significa che qualcosa non va bene con il tuo animale domestico. Quando i cani provano dolore, di solito socchiudono gli occhi.

5 Il comportamento

Alcuni cani diventano aggressivi quando soffrono di qualche disagio. Se un cane di solito dolce e tenero diventa aggressivo senza una ragione apparente, portalo dal veterinario per farlo esaminare meglio.

6 Respirazione

Una respirazione rapida e superficiale, o un cane che ansima eccessivamente e senza motivo, può significare che non si sente bene.

7 La postura

Se il tuo animale domestico si china troppo o se sta troppo rigido, significa che qualcosa lo sta mettendo a disagio o che probabilmente si sente male.

Qualunque sia la situazione, fidati del tuo istinto e se noti qualcosa di strano, porta immediatamente il tuo animale domestico dal veterinario. Ricorda che la tempestività potrebbe prevenire molte complicazioni e persino la perdita del tuo inseparabile amico.