Ravenna, anziano perde la vita dopo essere stato morso da un cane

Ravenna, anziano perde la vita dopo essere stato morso da un cane: adesso gli inquirenti cercano l'animale che potrebbe mettere a rischio altre vite.

Home > Animali > Ravenna, anziano perde la vita dopo essere stato morso da un cane

Ravenna, anziano perde la vita dopo essere stato morso da un cane. La polizia fa un appello per trovare l’animale e il proprietario, specificando che potrebbe accadere ancora. Il fatto di aver portato il cane a passeggio senza museruola non costituisce reato (i proprietari devono avere con loro la museruola ma non è obbligatorio farla indossare al cane se la situazione non lo richiede). Ma se il cane che ha morso è malato, potrebbe mordere altre persone e causare altre morti. Ecco come sono andate le cose.

Siamo a Ravenna dove la polizia è alla ricerca di un cane nero che nel giorno dell’Epifania ha morso un novantenne che stava passeggiando in via Falier. Il cane di media taglia, di colore nero, era portato a guinzaglio da una signora di circa 65-70 anni. Non aveva museruola e, passando accanto all’anziano, ha sferrato, all’improvviso, un morso alla gamba dell’uomo.

anziano

Sembrava un morso di poco conto e l’uomo non si è preoccupato più di tanto, continuando la sua passeggiata. Ma la ferita si è infettata e l’anziano è morto, 3 settimane dopo, per shock settico dovuto a una sospetta fascite necrotizzante.

I medici hanno spiegato che, probabilmente, l’infezione è stata provocata da un batterio trasmesso con il morso ma non escludono nemmeno un’infezione da tetano dovuta a un contatto con il terreno. Ecco perché è di vitale importanza rintracciare la proprietaria del cane: le analisi potrebbero avere esito negativo ed escludere ulteriori contagi. In caso contrario bisognerebbe curare l’animale. In questo momento, se fosse il morso del cane il problema, la sua stessa proprietaria rischia di essere infettata.

cane-nero

Ecco perché la Questura di Ravenna ha chiesto alla donna di farsi avanti. Per adesso è stato aperto un fascicolo per omicidio colposo dal PM Cristina D’Aniello.

morde

Ricordiamo che la museruola va portata sempre ma che non c’è l’obbligo di farla indossare al cane se non si tratta di situazioni pericolose in cui l’animale potrebbe mordere quindi la donna non rischia nulla… ma è importante controllare la salute del cane.

Se potete, condividete l’appello della Questura di Ravenna per aiutare  rintracciare la proprietaria del cane.