riceve una grossa sorpresa

Il ragazzo che vende dolci, fa i compiti per strada e ha la media del nove, riceve una grossa sorpresa, grazie alla sua foto divenuta virale

Home > Animali > riceve una grossa sorpresa

Idealmente, tutti i bambini dovrebbero avere le condizioni necessarie per garantire il loro benessere fisico ed emotivo godendosi il diritto di avere una casa, l’educazione, l’intrattenimento, tra gli altri. Ma sfortunatamente alcuni non hanno l’opportunità di crescere in un ambiente favorevole, la precarietà e la povertà li costringe in alcuni casi a lavorare per sopravvivere.

Come Eduardo Rafael, un dodicenne di Tarimmbaro, che ha accompagnato sua madre Yolanda Hernández e sua sorella di 10 anni a vendere dolci. Una sua foto in cui appare sdraiato per strada a fare i compiti ha entusiasmato migliaia di persone. Un utente di Facebook ha condiviso l’immagine e molti sono stati sensibilizzati dalla situazione di Eduardo. Grazie all’impatto della foto, la storia del ragazzo è diventata nota, si applica molto nei suoi studi, ha una media di 9. Sogna di diventare un ingegnere o un giocatore di calcio. Eduardo accompagna sempre sua madre nella vendita di dolci, lei è sola e lotta per crescere i suoi due figli, piuttosto che lasciarli soli a casa preferisce cha la accompagnino. Yolanda desidera che i suoi due figli finiscano gli studi e conseguano un diploma universitario in modo che possano avere un futuro migliore. Alberto Frutis Solís, Segretario di Stato della Pubblica Istruzione, ha deciso di sponsorizzare Eduardo per supportarlo nella sua formazione e per assicurarsi che possa completare con successo la scuola primaria, secondaria e persino universitaria.

Si è impegnato a cercare altri bambini che hanno situazioni simili a quelle di Eduardo e di sua sorella per aiutarli. Eduardo era molto felice quando ha ricevuto la notizia. “Mi sono sentito felice quando l’ho scoperto. Non sapevo, non lo sapevo, all’improvviso sono venuti e hanno iniziato a fotografarmi due giorni fa e non volevano lasciarmi vedere e sono andato con mia madre, poi sono venuti e hanno spiegato il motivo”, ha detto il bambino.

Inoltre, ha detto che ogni mattina si sveglia e fa una doccia per andare a scuola e nel pomeriggio va con sua madre a vendere dolci. Portano un cartone in modo che possa sedersi accanto a lei mentre lavora e lui e sua sorella fanno i compiti.

“Il bambino è eccezionale nonostante le difficoltà, sono diventato suo amico anche di Yolanda, e accompagneremo il bambino nel suo viaggio professionale, non solo per un anno scolastico. Sarò sempre consapevole di lui, questo è quello che si fa per un figlioccio”, ha detto Alberto Frutis.

Attraverso il Ministero della Pubblica Istruzione e un istituto bancario, Eduardo riceve la sua borsa di studio, spera di iniziare la scuola superiore e continuare a studiare per realizzare i suoi sogni. La madre di Eduardo è molto grata, ha detto che i suoi figli l’accompagnano a lavorare e la aiutano fin da quando erano molto giovani. Con quel reddito coprono il cibo e l’istruzione.

“Quel poco che vendo serve a comprare vestiti, scarpe, libri o materiale scolastico, anche se a volte avrei davvero bisogno di più soldi anche per il cibo”, ha detto Yolanda. Ha commentato di non essere stata disturbata dalla diffusione di massa della foto di suo figlio perché aveva sempre richiesto il sostegno del governo e non aveva ricevuto risposta.

Grazie ai social network è migliorata la qualità della vita di questa umile famiglia, condividi una storia così emotiva di solidarietà.