Rinvenute a Foligno, grazie al cane Pluto, armi rubate
Commenti di ringraziamento e di apprezzamento sotto la sua foto, presente ovunque negli ultimi giorni. Essenziale per il corpo dei Carabinieri. Ecco cosa ha fatto Pluto a Foligno.
Lui è Pluto, un labrador dal pelo nero e un cane dei Carabinieri, specializzato nella ricerca di esplosivi ed armi. In questi ultimi giorni, i social network sono impazzati dalle sue immagini, accompagnate da commenti di gratitudine e di apprezzamento. Lo scorso primo agosto, a Foligno, i Carabinieri della zona hanno dato il via ad un’operazione per controllare alcune zone sospette.
Si tratta, in particolare, di una zona di Sant’Eraclio, dove ci sono alcuni casolari abbandonati.
Ed è proprio grazie a Pluto e al suo infallibile fiuto, se il corpo dei Carabinieri di Foligno, è riuscito a trovare e sequestrare diverse armi e munizioni da caccia, tenute in modo illegale ed abusivo.
Le armi erano ben nascoste all’occhio umano, ma non sono sfuggite a questo bravo e coraggioso cagnolone!
Le forze dell’ordine adesso hanno sequestrato tutto e stanno cercando di capire la provenienza delle armi e a chi appartengono.
Pluto è specializzato nel rilevare, come già detto, armi ed esplosivi. E’ stato addestrato dal Nucleo Cinofili di Firenze.
C’è chi li definisce solo animali, ma i veri eroi sono propri questi cani. Durante le tragedie, come i terremoti o le catastrofi ambientali, il loro intervento è necessario o meglio, indispensabile.
Più volte, quando il nostro paese è stato colpito dal terremoto, abbiamo potuto vedere come questi eroi a quattro zampe, hanno lavorato, senza sosta, salvando tantissime vite. Hanno trovato corpi, persone ancora vive, che magari un uomo, un vigile del fuoco, avrebbe trovato dopo ore ed ore, morte in seguito alla troppa attesa.
Abbiamo visto la loro importanza nella vita delle persone non vedenti, poiché permettono loro di vivere in modo normale. O in quella di persone malate, soprattutto bambini, che soffrono di improvvise e fatali crisi, Questi cani vengono addestrati e riescono a percepire questi attacchi, molto prima del loro arrivo, salvando la vita della persona.
E come nel caso di Pluto, sono indispensabili contro la criminalità.