Rosario, il vigile di Grottaminarda che ama i cani

Rosario, il vigile di Grottaminarda che ama i cani è diventato famoso. Ecco cosa fa questo meraviglioso vigile urbano quando vede un cane che vuole attraversare.

Rosario, il vigile di Grottaminarda che ama i cani ormai è diventato famoso. Il motivo è semplice: Rosario Cogliani, agente della Polizia Municipale, è riuscito ad insegnare ai cani della sua città ad attraversare sulle strisce pedonali. E i cani hanno capito in fretta che di lui si possono fidare… e, si sa, gli animali hanno un sesto senso per le brave persone.

Il video che avete appena visto mostra cosa fa Rosario Cogliani ogni volta che vede un cane che vuole attraversare la strada ed è stato pubblicato sulla pagina Facebook di irpinianews.it insieme all’intervista che il vigile ha concesso alla loro redazione. Come potete vedere, Rosario ferma il traffico e invita i cani ad attraversare. Alcuni cani non hanno un proprietario e vivono liberi, accuditi dalla gente di Grottaminarda. Tra questi cani “educati” dal vigile Rosario Cogliani, c’è anche Gea, la cagnolina di un medico veterinario che esercita a Grottaminarda, la dottoressa Cinzia Annese, che la ama alla follia. Gea è uno spirito libero che ama girare ogni tanto per le strade del paese dove tutti la conoscono. Ogni mattina, alle 8 in punto, Gea si presenta davanti alle strisce pedonali presidiate dal solerte vigile urbano per salutarlo e per attraversare in tutta sicurezza, per poi andare nell’ambulatorio della sua amica umana.

cani

La gente del posto racconta che è stato Rosario ad insegnare ai cani di attraversare sulle strisce pedonali e solo quando c’è lui.

Rosario-il-vigile

Ma Rosario non è famoso solo per il suo amore e rispetto per gli animali. Il luogotenente Rosario Cogliani è un vero eroe per aver salvato, pochi anni fa, la vita di una bambina che stava per finire sotto le ruote di una macchina. Per questo motivo ha ricevuto un premio speciale dall’Unicef.

Gea

Anche Angelo Cobino, il sindaco di Grottaminarda, si è detto fiero di poter contare su Rosario, elogiando le sue doti umane.

rosario-il-vigile-di-grottaminarda-che-ama-i-cani

Ha aggiunto che il vigile è benvoluto e rispettato da tutto il paese per il suo modo di essere e per l’amore che mostra per gli animali.