Scopri questi granchi giganti più grandi anche di un gatto
Al mondo esistono dei granchi giganti le cui dimensioni possono superare quelle di un gatto domestico
Quando pensiamo a un granchio, di solito pensiamo a quello che ci viene servito a tavola in una cena di pesce, magari sotto forma di zuppa. O al simpatico granchio Sebastian protagonista de La Sirenetta, capolavoro animato della Disney. Ma oggi vogliamo parlarvi di creature decisamente più terrificanti, dei granchi giganti. Più grandi di un normale gatto di casa.
Ci sono persone che amano i crostacei e non solo a tavola. Ma ci sono altre persone che li trovano raccapriccianti. E già non li sopportano nelle dimensioni normali con cui siamo abituati a vederli.
Figuriamoci se si trovassero di fronti a questi granchi giganti che esistono davvero, anche se sembrano mostri alieni provenienti da altri pianeti.
Il granchio del cocco o granchio latro è di fatto il più grande artropode terrestre del mondo. E’ un paguro terrestre, ma non di quelli piccolini che adoriamo vedere in spiaggia mentre si nascondono tra la sabbia. Questi sono capaci di spaccare le noci di cocco con le loro chele.
Per fortuna da noi non ci sono questi granchi che sono anche definiti con altri nomignoli: granchio ladro o ladro delle palme, ad esempio. Possono arrivare a pesare più di 4 chili e a raggiungere lunghezze di più di un metro.
Dalle nostre parti è impossibile vederli, perché il loro habitat è nel Pacifico meridionale, solitamente nelle isole vicino all’Equatore. Si potevano trovare anche nell’Australia continentale o in Madagascar, ma si sono estinti perché la loro carne era una prelibatezza. E si dice fosse afrodisiaca.
Si nutrono di noci di cocco e quindi vivono vicini alle palme.
Questi granchi sono intelligenti: prima fanno cadere la noce di cocco e poi provano a rompere la buccia.
Di solito possono anche arrivare a cacciare altri animali e a rubare le uova altrui.
Si chiamano granchi ladri proprio perché spesso si intrufolano nelle case per rubare cibo. E anche oggetti!
Se ve lo ritrovate nel giardino, non scappate. Non vi farà nulla. Lasciatelo andare in pace. (Ovviamente parliamo di chi vive nelle stesse zone in cui si trovano abitualmente questi granchi! Da noi ancora non arrivano, non allo stato selvaggio.