Se il tuo cane comincia a fare queste cose, portalo subito dal veterinario

Ecco a cosa prestare attenzione.

Home > Animali > Se il tuo cane comincia a fare queste cose, portalo subito dal veterinario

Chi vive con un animale domestico, sa bene che non si tratta solamente di un “animale”: è un vero e proprio membro della famiglia. Ogni giorno ci prendiamo cura di lui, gli diamo una cuccia calda dove dormire, buon cibo da mangiare, cure mediche quando ce n’è bisogno.

E stiamo sempre attenti affinché non abbia problemi di salute di alcun tipo. Purtroppo, però, ci sono delle malattie subdole che spesso possono sfuggire al nostro più attento controllo: lo sapevate che anche i cani possono soffrire di cancro al cervello? I tumori si possono curare, a patto che si presentino in determinate zone e in certe condizioni. E’ più probabile che si manifestino in cani con naso e testa lunghi, come ad esempio i Collie. I cani tendono a soffrire con più frequenza dei tumori cerebrali rispetto ai gatti, specialmente se hanno più di 5 anni. Alcune razze possono essere predisposte come i Boston Terrier, i Golden Retriever, i Boxer. Come capire se il nostro cane soffre di tumore al cervello? C’è da dire che questo tipo di cancro può manifestarsi in diverse parti e i sintomi sono differenti a seconda della parte del cervello dove fa pressione. I sintomi sono progressivi, possono essere impercettibili all’inizio e poi peggiorare anche rapidamente con il passare del tempo. Possono anche soffrire di crisi epilettiche. Se il tumore è posto nella parte anteriore del cervello, questo influenzerà il comportamento dell’animale.

Può anche aumentare o diminuire la fame e la sete, portare a rotazioni, problemi di visione, diminuzione della consapevolezza di ciò che li circonda.

Uno dei sintomi principali e più comuni sono le convulsioni. Il cane potrebbe anche mostrare difficoltà a camminare, potrebbero aggravarsi eventuali sintomi cardiovascolari o respiratori. Potrebbero perdere l’equilibrio.

Altri sintomi possono essere l’inclinazione della testa, difficoltà a deglutire, vomito, scarso appetito, modifiche nel tono di voce, paralisi degli occhi o del corpo.

Se il tumore colpisce il cervelletto, potremo notare tremori, problemi di deambulazione.

Se notate questi segnali nel vostro cane, correte subito dal veterinario: una diagnosi precoce può aiutare Fido a guarire!