Senzatetto rifiuta di vendere il cane: è la sua famiglia
Gli offrono dei soldi, ma il senzatetto si rifiuta di vendere il suo cane.
Senzatetto rifiuta di vendere il cane. All’uomo che non ha niente al mondo se non il suo compagno fedele è stata offerta una cifra da capogiro. Ma lui non ha battuto ciglia e ha declinato l’offerta. Perché non si può mettere in vendita un membro della propria famiglia. E il cane per lui è tutta la sua famiglia.
Luiz Fernando Gomes de Araujo vive a Santos, un comune del Brasile che si trova nello stato di San Paolo. L’uomo non ha una casa ed è costretto a dormire per strada, nel quartiere di Marapè. Non ha mai avuto problemi con la giustizia. È solo un uomo sfortunato costretto dalle avversità della vita a condurre un’esistenza non facile. Ma il senzatetto non è solo, perché vive con un cane dal quale non si separa mai. E al quale, pur non avendo niente, non ha mai fatto passare nulla.
Joe, il cane con cui vive, lo ha salvato sei anni fa nel porto della città, dove dormiva. Una donna lo aveva abbandonato. Si dice perché nel nuovo appartamento non poteva tenerlo. E non aveva nessuno che si potesse occupare di lui. Ma per sua fortuna ha trovato Luiz pronto ad accoglierlo come un membro della sua famiglia. Non una famiglia fortunata, economicamente parlando. Ma piena di amore. Joe aveva le zecche e in un orecchio mancava un pezzo, ma l’uomo lo ha curato.
Il senzatetto si prende cura di Joe ogni giorno. Lo porta a passeggio con il guinzaglio. E lo lava con il suo sapone nel bagno della spiaggia. Aveva anche spazzolino e dentifricio, ma qualcuno li ha rubati. E quando ha bisogno lo porta dal veterinario, assistito gratuitamente dalla clinica del quartiere. E poi gli fa tante coccole, dandogli da mangiare quello che preferisce.
Senzatetto rifiuta di vendere il cane: quanto gli avevano offerto?
Non esiste alcuna cifra al mondo che siamo disposti a ricevere per vendere un membro della famiglia. E quest’uomo che non ha niente al mondo lo sa bene. Tanto da aver rifiutato una somma che gli avrebbe fatto davvero comodo.
Qualcuno gli ha offerto 2mila R$, la valuta locale, per il suo cucciolo. Ma lui si è rifiutato. Una donna gli ha offerto anche una cifra più alta, ma lui non lo vende. È la sua famiglia. E i due sono inseparabili. Ma ora cerca una casa anche piccola dove ripararsi e proteggersi.