Serrenti, cane è caduto in uno strapiombo di 10 metri. Salvato dai vigili del fuoco.

"Mi mi sono distratto un attimo e lui è scomparso. Ho iniziato a cercarlo ovunque e quando l'ho trovato, ho preso subito il cellulare ed ho chiamato i soccorsi."

La vicenda si è verificata lungo le campagne di Serrenti, un comune italiano in Sardegna. Un cane di nome Rocky, stava passeggiando con il suo proprietario, quando all’improvviso è riuscito a sfuggire al suo occhio attento e ad allontanarsi. L’animale è caduto in uno strapiombo profondo circa 10 metri, difficile da raggiungere.

Quando il suo proprietario se ne è reso conto, si è subito mobilitato per cercarlo e quando si è reso conto della difficoltà per recuperarlo, ha allertato  immediatamente il 115.

La squadra dei vigili del fuoco A 7, del dipartimento di Sanluri, è giunta sul posto e diversi soccorritori, con tecniche SAF e con apposita attrezzatura, si sono mobilitati per salvare Rocky.

Il cane è stato poi riconsegnato tra le braccia del suo papà umano.

Non è la prima volta che queste squadre speciali, salvano la vita di un animale, con queste tecniche. Diversi giorni fa, a Pieve Albignola, in provincia di Pavia, un cane è caduto in un pozzo profondo circa 15 metri. Un gruppo di esperti speleo-alpino-fluviale, ha salvato il cucciolo di razza setter, attraverso l’utilizzo di un cavalletto cedevale. Quest’ultimo è un treppiede costituito da tre tubi telescopici realizzati con una lega di derivazione areonautica. Uno di questi permette una rotazione a 180 °.

Grazie al cavalletto uno dei vigili del fuoco è riuscito a calarsi fino al punto in cui si trova il cane e a riportarlo in superficie.

Il cane è stato portato dal veterinario, che si è assicurato che il stato di salute non fosse stato compromesso ed è stato poi restituito tra le braccia del suo proprietario.

Noi vogliamo dire grazie a questi pompieri, ogni volta pronti ad intervenire per salvare la vita di un animale, una vita che molti considerano insignificante. Una vita che quasi mai viene messa al pari con quella di un essere umano. Grazie!