Sette motivi per dare ai cani che hanno più di sette anni la curcuma

Siamo già sicuri che avete già sentito parlare dei benefici della curcuma sia per le persone che per gli animali domestici. E se possiamo dire che la curcuma faccia bene ai cani di qualsiasi età, i suoi benefici sono maggiori per gli animali domestici anziani.



ACQUISTA TAPPETINO FRESCO

La curcuma (o zafferano indiano) è la spezia che dà al curry il colore giallo. Tanti supplementi vitaminici per cani approvati dai veterinari contengono spesso curcumina – il principio attivo della curcuma – perché agisce come un anti-infiammatorio naturale e antiossidante. Ricercatori e nutrizionisti stanno cantando le sue lodi come prodotto medicinale naturale efficace per la mente e per il corpo di persone e animali domestici.

Esistono prove scientifiche che la Curcumina può fornire i seguenti 7 benefici per la salute dei cani anziani:

1. Combatte l’invecchiamento riducendo e prevenendo l’infiammazione cronica

L’effetto antinfiammatorio a breve termine svolge effettivamente un ruolo importantissimo nel mantenere il corpo sano combattendo gli agenti patogeni esterni. Uno studio ha dimostrato che il potere della curcumina nel ridurre l’infiammazione può anche corrispondere a quello di molti farmaci anti-infiammatori – senza gli effetti collaterali. In particolare, i cani che soffrono di infiammazione o artrite alle articolazioni possono vedere grandi benefici dalla curcuma.

2. Può ridurre il dolore cronico

Il dolore è causato dall’infiammazione, quindi ancora una volta le proprietà antinfiammatorie naturali della Curcumina possono aiutare a ridurre il dolore e i danni causati da artrite, malattia degenerativa del disco e altre lesioni. Diversi studi sugli esseri umani hanno suggerito che la curcuma può avere un’efficacia pari a quella dell’ibuprofene, ma con meno effetti collaterali (nota bene: ai cani non devi MAI somministrare ibuprofene).

3. Aiuta la salute cardiovascolare

Si ritiene che la curcumina agisca come un anticoagulante che riduce il rischio di coaguli di sangue e aiuta a liberare il corpo dal colesterolo in eccesso. Migliora anche la funzione dell’endotelio (il rivestimento dei vasi sanguigni) che aiuta nella coagulazione del sangue e regola la pressione sanguigna.

4. Aiuta la digestione

Affinché possa avvenire una digestione sana, il fegato deve produrre la bile per abbattere il grasso. Se questo sistema è compromesso, possono insorgere problemi al fegato, alla cistifellea e all’intestino. La curcumina ha dimostrato di stimolare la produzione di bile. I cani sottopeso, estremamente attivi e le cagnoline in stato di gravidanza / allattamento richiedono tutti più grassi nella loro dieta, quindi la curcuma può essere particolarmente utile per loro.

5. Molteplici benefici per i cani malati di cancro

Diversi studi condotti dal Centro nazionale per le informazioni sulle biotecnologie (NCBI) hanno mostrato risultati promettenti nell’uso della curcumina nei pazienti oncologici. La curcuma sembra avere un ruolo importante nel fermare la crescita del cancro, nonché lo sviluppo e la diffusione a livello molecolare. È stato anche dimostrato che inibisce la crescita dei vasi sanguigni all’interno dei tumori e contribuisce alla morte delle cellule tumorali.

6. Promuove l’attività cerebrale sana nei cani anziani

I tassi delle malattie neurodegenerative in India – dove la curcuma è consumata regolarmente – sono considerati molto bassi rispetto alle nazioni occidentali. Ciò può essere dovuto, almeno in parte, alla curcumina, che attraversa la barriera emato-encefalica per ridurre l’infiammazione e il danno ossidativo. Uno studio dell’NCBI ha anche dimostrato che è utile per liberare le placche di amiloide nel cervello associato alla demenza.

7. Aiuta le articolazioni nei cani anziani

Come molti proprietari di cani anziani sanno, il dolore articolare e la mobilità sono uno dei segni più comuni dell’invecchiamento. Molti proprietari prima notano che il loro cane è più lento ad alzarsi dal sonno o non li saluta più alla porta quando tornano a casa. Poiché la curcuma e la curcumina combatte il dolore e l’infiammazione, è uno dei supplementi (pronti all’uso) più popolari per i cani anziani.

Condividete per informare anche gli altri proprietari di cani!