Si è spento Iman, l’ultimo esemplare femmina di rinoceronte di Sumatra

Tutti avevano a cuore la sua situazione, ma Iman ha deciso di smettere di combattere e di chiudere gli occhi per sempre...

Tutti lo conoscevano come l’ultimo rinoceronte di Sumatra che viveva in Malesia. Il suo nome era Iman e parliamo al passato perché purtroppo questo bellissimo esemplare si è spento a causa di un cancro. Si trattava di una femmina di circa 25 anni e tutti gli altri animali della sua stessa specie, nella zona, sono scomparsi circa quattro anni fa. Iman era l’unica rinoceronte della sua specie, dallo scorso 2015.

Gli esperti hanno stimato che in tutto il mondo ci sono circa trenta esemplari di rinoceronte di Sumatra.

Questi rinoceronti, rispetto a quelli delle altre specie, hanno soltanto un corno e sono spesso vittima del bracconaggio., Quest’ultima infatti è una delle cause che sta portando alla loro estinzione.

Il suo carattere è piuttosto solitario, tranne per quanto riguarda l’accoppiamento e la prole. Il loro habitat naturale è stato purtroppo prosciugato e sono circa vent’anni che non nasce un cucciolo di questa specie.

L’ultimo rinoceronte maschio in Malesia, è morto lo scorso 27 maggio, mentre Iman era l’ultima rinoceronte femmina della zona.

Dopo la triste notizia di Iman, la sua specie è definitivamente estinta nel paese e gli ultimi esemplari vivono soltanto in Indonesia.

Il peso di questo animale può arrivate fino a 800 kg. Per quanto riguarda in nutrimento, il rinoceronte di Sumatra è è un folivoro, ciò vuol dire che si nutre di alberelli, foglie, ramoscelli e germogli, arrivando a consumare circa 50kg di questo cibo ogni giorno.

Iman è stato catturato lo scorso 2014 e da quel momento ha ricevuto tutte le cure necessarie e le attenzione affinché riuscisse a sopravvivere, ma il male è stato più forte di lei e alla fine, questo esemplare femmina si è lasciato andare, chiudendo gli occhi per sempre.

Leggete anche: Si è spento Misha, l’orso vittima di crudeltà in Francia. Questa è la sua storia.