tartaruga

Siracusa, la tartaruga Bianca perde la vita mentre deponeva le uova

A Siracusa la povera tartaruga Bianca è morta mentre deponeva le uova, schiacciata da un trattore

Bianca era una bellissima tartaruga marina. Si trovava nel litorale vicino Siracusa. Era sulla spiaggia per poter deporre le sue uova. Era una mamma. Ed è morta mentre lo stava facendo. Schiacciata da un trattore, da un mezzo meccanico che quella notte passava di lì per poter pulire tutto il litorale. Venerdì scorso quella che è una vera e propria tragedia.

I volontari del WWF conoscevano benissimo Bianca. Due anni prima aveva deposto le sue uova vicino a Cassibile, in località Avola. Quando l’associazione è stata chiamata sul luogo dopo il rinvenimento dell’animale, Oleana Prato, portavoce del WWF, ha subito riconosciuto la povera Bianca.

tartaruga-uova

L’ha dunque identificata e ha constatato la sua morte. Vicino alla “mamma” le sue uova, che aveva deposto poco prima.

tartaruga

Quei luoghi sono da sempre utilizzati dalle tartarughe Caretta caretta per poter deporre le loro uova. Le loro località per la deposizione si assottigliano sempre di più, perché gli esseri umani letteralmente invadono i luoghi dove le tartarughe vanno a deporre le loro uova.

trattore-pulizia-spiaggia

Soprattutto durante la stagione estiva. In spiaggia arrivano turisti e bagnati e le tartarughe non trovano un posto tranquillo per poter continuare a fare quello che fanno da secoli.

uova-tartaruga

Il WWF denuncia anche il comportamento di proprietari e gestori di stabilimenti che allontano gli esemplari di tartarughe, nascondendo i nidi deposti per paura che i loro lidi diventino zone di riserva.

cavalluccio-pulizia-spiagge

Le associazioni in difesa di ambiente e animali denunciano una situazione che non può più andare avanti. Non si possono pulire spiagge e arenili con mezzi di questo tipo, che danneggiano la natura e gli animali che vivono quei luoghi. Come del resto fa la pesca a strascico che va a distruggere posidonia e fondali.

tartaruga marina

Chissà che la morte della povera Bianca non serva a cambiare un atteggiamento che non si può più tollerare.

Telecamera riprende il gesto di un operaio nei confronti di un randagio

Il cane Pulce liberato dopo anni di prigionia

Deneres, la randagia che ogni giorno si presenta al bar in cerca di cibo

Salva il cane di strada e lo adotta

Cane abbandonato in strada chiede aiuto al finestrino

Come sorprendersi delle cose più semplici, che gesto

Se vedete il vostro animale domestico facendo così portatelo subito dal veterinario