Spoleto, cane guida i Vigili del Fuoco dai suoi amici
Spoleto, cane salva i suoi amici guidando i Vigili del Fuoco da loro
Era tardo pomeriggio di due giorni fa quando questo cane compie un gesto eroico. Ci sono i Vigili del Fuoco, si cercano due cani scomparsi, sono gli amici del cane che, visibilmente agitato, cerca disperatamente di attirare la loro attenzione. La zona è difficoltosa, le continue precipitazioni hanno reso il terreno difficile, il buio ormai sceso impedisce una visuale che permetta loro di trovare i cani scomparsi.
Fortunatamente i Vigili del Fuoco decidono di fidarsi di quel cane che si dimenava per essere seguito, si inoltra nei campi fino ad arrivare al canale di irrigazione. All’interno i suoi due amici stavano lottando per sopravvivere.
Non c’è voluto molto ai ragazzi per trarli in salvo, è il loro mestiere. I cani erano in condizioni critiche, l’acqua del canale, il freddo, la paura e le energie ormai finite avevano reso il loro quadro clinico drammatico. Immediato il trasferimento al sanitario locale dove i cani hanno ricevuto le cure del caso.
Il cane che aveva guidato le operazioni di salvataggio era euforico, aveva capito perfettamente tutto ciò che stava accadendo, aveva capito che i suoi due amici erano in salvo, che quelle persone li avevano aiutati.
I cani restano un mistero di emozioni, non smetteranno mai di sorprenderci con le loro azioni. Speriamo che i cani siano già a casa, tra le braccia amorevoli e calde dei loro famigliari. Un grazie caloroso ai Vigili del Fuoco che tempestivamente si sono attivando scongiurando in questo modo il peggio.
Ancora una volta si parla di una storia a lieto fine, questo grazie al cane ma anche a chi ha dato retta al suo chiamare per allertare. Molte volte ignoriamo certi atteggiamenti, è capitato anche durante i terremoti, molti i racconti in cui i cani cercavano di avvisare la famiglia ma loro li hanno ignorati, non sempre è finita bene.