Sterilizzazione gratuita per cani e gatti

Sterilizzazione gratuita per cani e gatti, una dimostrazione di civiltà e umanità. Ecco dove si può fare e chi può usufruirne.

La sterilizzazione gratuita per cani e gatti è un grande segno di civiltà che alcune città del mondo hanno preso seriamente in considerazione come soluzione al randagismo e per mettere fine agli abbandoni. Molti proprietari di animali vorrebbero sterilizzare i loro amici a 4 zampe ma non possono permetterselo.

sterilizzazione-gratuita-per-cani-e-gatti

Ecco perché, la sterilizzazione gratuita per cani e gatti è stata accolta con gioia nei comuni in cui è stata proposta. Non è la prima volta che questo argomento viene affrontato. Già nel 2015 c’è stata una campagna di sterilizzazione gratuita a Palermo grazie ad una generosa donazione. Nel 2010 si era parlato della possibilità di fare la sterilizzazione dei cani a Genova ma tutto si era concluso con una campagna di sterilizzazioni gatti assegnata ad alcune associazioni/studi veterinari. Quest’anno, ad agosto, è arrivato il turno di un comune sardo: parliamo del bando per la sterilizzazione gratuita a Sassari. Ed ecco che anche Milano ha deciso di fare una campagna di sterilizzazione gratuita per cani e gatti. Ecco cosa verrà fatto sul territorio milanese.


Chi ha diritto alla sterilizzazione gratuita per cani e gatti

La sterilizzazione gratuita per cani e gatti è un servizio che verrà garantito a tutti i proprietari di gatti e cani con un reddito basso. Perché ci sono molte persone che, pur guadagnando molto poco, non si sono separate dai loro amati amici a 4 zampe. Ma, in questi casi, c’è un alta probabilità di cucciolate indesiderate e il comune di Milano ha pensato di evitarlo con una campagna di sterilizzazione gratuita Asl. In passato c’erano state delle proposte per sterilizzare i gatti randagi. Alcune persone avevano anche suggerito la somministrazione di pillole per sterilizzare gatti e cani randagi ma, conoscendo gli effetti che queste sostanze possono avere sugli animali, la proposta era respinta.


Per poter richiedere la sterilizzazione gratuita per cani e gatti bisogna avere i seguenti requisiti:

  1. bisogna essere residenti a Milano
  2. avere un reddito Isee non superiore a 6.500 euro o bisogna essere segnalati dai servizi sociali, da Ats, dalla Polizia Locale o altro ente accreditato.
  3. l’animale dovrà essere iscritto in anagrafe prima dell’intervento faranno eccezione i casi problematici che saranno segnalati dagli enti preposti

Fino a quando si potrà fare la sterilizzazione gratuita per cani e gatti

Il comune di Milano ha annunciato che le persone potranno richiedere la sterilizzazione gratuita per cani e gatti di proprietà fino al 31 di dicembre del 2018. Si tratta di una manovra molto efficiente per la prevenzione del randagismo e che potrebbe essere riproposta in futuro.

Come accedere alla sterilizzazione gratuita per cani e gatti

  1. chiamare il comune di Milano e fissare un appuntamento (al numero 02.884.54910/67757)
  2. recarsi nel giorno prestabilito in Comune, presso l’Unità Tutela Animali, in via Dogana, nr. 2
  3. compilare la richiesta di sterilizzazione
  4. aspettare il rilascio del voucher da presentare al veterinario convenzionato.

La sterilizzazione e la castrazione nel cane, per esempio, ridurrebbe tantissimo il numero delle cucciolate indesiderate. Sterilizzando tutti i cani di proprietà e i randagi, farebbe scendere il numero degli animali abbandonati.