Terremoto Albania, il cane scappa poco prima della scossa, il video

Terremoto Albania, in un video girato da una telecamera di sicurezza si vede un cane che scappa poco prima della scossa

In Albania, nella notte tra il 25 e il 26 novembre 2019 una forte scossa di terremoto ha colpito il paese, mettendolo in ginocchio. Ci sono palazzi crollati, più di 600 feriti e 15 vittime accertate ma il bilancio è destinato a peggiorare. Ci sono anche molti dispersi e i soccorritori scavano tra le macerie per cercare eventuali sopravvissuti. In un video girato da una telecamera di sorveglianza si può vedere il momento esatto della scossa e come reagisce un cane randagio che aveva trovato riparo sotto un balcone.

Albania è stata messa in ginocchio da una terribile scossa che ha fatto crollare tanti edifici e ha causato molte vittime nella zona intorno all’epicentro della scossa. Il bilancio delle vittime si aggrava di ora in ora. Per adesso sono state trovate senza vita almeno 18 persone e ci sono più di 600 feriti.

terremoto-albania-cane-palazzo

I soccorritori stanno scavando per salvare le persone rimaste nei palazzi crollati. Decine i filmati che girano in rete che mostrano quei terribili momenti. Ed è proprio in uno di questi filmati che si vede bene come la terra ha tremato alle 2:54 (le 3:54 in Italia) di stanotte.

cane-dorme-palazzo-

Nel video si vede inquadrato un palazzo. È notte e tutto è spento e immobile. Vicino al palazzo, si può vedere un’ombra: è un cane randagio che aveva trovato riparo sotto un balcone. L’animale stava probabilmente dormendo prima che la forte scossa di magnitudo 6.5 colpisse la costa settentrionale.

foto-palazzo-terremoto-albania

All’improvviso, quando tutto era ancora immobile, l’animale si è alzato con uno scatto fulmineo e si è allontanato in fretta dall’edificio. Qualche secondo dopo è iniziato il terremoto: il cane aveva avvertito la scossa poco prima. Questo dimostra, ancora una volta, che gli animali riescono a percepire i movimenti tellurici prima di noi umani.

cane-dorme-palazzo-

Purtroppo non sappiamo nulla del cane… quello che sappiamo è che l’Albania è in ginocchi in seguito a questa scossa e che ha bisogno dell’aiuto di tutti.