Trattare il cane come un umano: ecco perché è sbagliato

Perché è sbagliato trattare il cane come un umano? Le conseguenze potrebbero essere peggiori di quanto puoi immaginare

Home > Animali > Trattare il cane come un umano: ecco perché è sbagliato

Sai cosa significa per un cane essere umanizzato? È un fenomeno che negli ultimi tempi è diventato più frequente e popolare, ma trattare il cane come un umano non è innocuo e divertente come sembra.

Proprio per questo abbiamo deciso di scrivere un articolo per spiegare cosa percepisce il cane e che problemi potrebbe avere a lungo termine.

Cosa significa trattare il cane come un umano?

Umanizzare un cane significa attribuirgli emozioni, atteggiamenti e visioni del mondo tipiche degli umani. Non significa trattarlo come un membro della famiglia, ma ignorare i bisogni della specie canina sostituendoli con dei desideri umani.

Beagles

Per esempio, mascherare i nostri cani per Halloween può andar bene perché è un’occasione, ma vestire il tuo cane ogni giorno è quanto meno discutibile. Ricordati che un cane non è un essere umano e quindi dovrebbe essere trattato solo secondo il proprio istinto naturale.

È un male trattare il cane come un umano?

Molte persone non capiscono bene quali problemi ruotino attorno all’umanizzazione di un cane. Lo svantaggio principale sorge quando un cane viene trattato come un essere umano, poiché i suoi bisogni di base sono spesso ignorati inconsciamente.

razza di cane

Ciò può quindi portare a problemi comportamentali, che vengono spesso considerati semplici “capricci” e trascurati. Quindi la risposta è: sì, ti consigliamo di non umanizzare il tuo cane. Sebbene sia normale provare tenerezza e amore per il proprio animale, le caratteristiche specifiche della specie non possono essere ignorate.

Comportamento e pericoli di un cane umanizzato

Il cane umanizzato molto spesso non rispetta le regole della casa. Un esempio comune è un cane che salta sul tavolo quando si mangia oppure occupa i letti o i divani del proprietario. È tendenzialmente aggressivo, perché è abituato ad ottenere quello che vuole.

Può inoltre mostrare segni di stress del cane. Trattare il cane come un essere umano può essere molto pericoloso perché può fargli sviluppare problemi di socializzazione e causare disturbi nevrotici.

Se pensi che il tuo cane sia stato umanizzato troppo, portalo a fare spesso passeggiate e comincia a fargli riscoprire la sua parte animaleDevi concentrarti sul fatto che il tuo cane deve socializzare correttamente con altri cani e animali. 

Inoltre, devi capire che il tuo cane ha bisogno di seguire una dieta adeguata alla sua specie e ai requisiti di razza: allontanalo dai tuoi stessi cibi e dagli qualcosa che sia solo suo.