Tutto fumo e niente arrosto
Se volessimo usare un proverbio per spiegarvi questo video sarebbe proprio questo: “tutto fumo e niente arrosto”. Ma dietro all’aspetto divertenti di queste immagini ci sarebbero tante cose da dire. Perché, come ben sapete, i cani non hanno un’indole aggressiva… sono gli uomini a renderli così, per i loro interessi. Per vedere cosa fanno i cani quando si apre il cancello, vi invitiamo a guardare il video qui sotto
I maschi, per esempio, sono più forti e tendono a difendere di più il loro territorio (anche se ci sono tante eccezioni). Ma tutti i proprietari di cani sanno che i confini non aiutano i cani a socializzare. Ecco perché nei parchi dove si possono portare i cani, viene richiesto ai proprietari di togliere il guinzaglio (anche qui bisogna fare attenzione alle varie situazioni ed eccezioni). Un cane che vive all’interno di un cortile e separato dal mondo esterno da una recinzione abbaierà sicuramente a tutti gli altri cani che passano.
In questo video vedrete un gruppo di cani separati da un cancello. All’inizio abbaiano uno contro gli altri… sembrano inferociti e pronti a sbranarsi. Aprendo quel cancello potrebbe succedere di tutto… perché i cani dimostrano di essere aggressivi: forse il cane più grande che sta da solo da una parte del cancello si trova sul suo territorio e non tollera gli intrusi o magari sono gli altri cani ad essere sulla loro proprietà… non ci è dato sapere perché nel video non viene spiegata bene la dinamica delle cose.
Quello che sorprende, però, è quello che succede quando il cancello si apre… All’improvviso tutti i cani si rigirano e se ne vanno… Tutta la rabbia, l’aggressività che avevano mostrato svanisce all’improvviso.
Possiamo vedere questo video come una metafora della nostra vita: quando chiudiamo le porte della comunicazione scateniamo la nostra rabbia e la nostra aggressione. Una volta che permettiamo agli atri di comunicare con noi apertamente e senza barriere, tutto si risolve pacificamente e tranquillamente.