Un animale molto raro

Home > Animali > Un animale molto raro

In Nuova Zelanda esiste una specie molto rara di pappagalli chiamata Kakapo, importantissimi per i Maori. Infatti il suo nome vuol dire “pappagallo notturno”, ne esistono solo centoventisei nel mondo.

Questo pappagallo non è in grado di volare, poiché ha ali corte e non ha lo sterno carenato. Utilizza le sue ali come timone d’equilibrio, per frenare le sue cadute quando salta dagli alberi. E’ un animale più di compagnia per gli uomini che per i suoi simili.

Un periodo era a rischio di estinzione, ma, per fortuna, tutti gli sforzi umani non sono stati vani. E’ stato creato un team speciale proprio per la sua salvaguardia.

Poiché questo Kakapo gira molto di notte, i volontari hanno istallato delle telecamere per controllare tutti i cuccioli e a volte, provvedono anche a dare loro da mangiare direttamente dalle loro mani. Dairdre Vercoe Scott è colui che più ha lottato per far si che questo raro animale non si estinguesse e alla fine ci è riuscito.

Fortunatamente adesso la situazione non è più critica come lo era prima e stanno, quindi, cercando un’altra soluzione per contrastare, appunto, la probabilità d’estinzione di questo uccello esotico, perché secondo loro è uno degli uccelli più belli al mondo.

Ron Moorehouse, un famoso scienziato, dice che: “Siamo più rilassati, perché non sono più centoventisei esemplari, ma sono aumentati, ma dobbiamo stare comunque attenti e stiamo cercando di preservare al più possibile la specie.” Sperano solo che la specie non si ritrovi più in pericolo, come è già successo. Condividete per conoscere la storia di questi uccelli e il loro rischio di estinzione e per mostrarli al mondo in tutta la sua bellezza.