Un arrivederci commovente per un amico speciale

Il giorno peggiore nella vita di ogni proprietario di cani è il giorno in cui gli devono dire addio per sempre. Il legame tra uomo e cane diventa così forte che è come se si stesse perdendo un membro della propria famiglia. Ma, purtroppo, spesso, non c’è altra opzione. Per dare pace al tuo amico a 4 zampe e liberarlo dal dolore, devi lasciarlo andare.

Certo, non è affatto facile. Argo, un pastore tedesco, era stato addestrato dalla polizia del Texas e aveva salvato molte vite negli ultimi anni. Non solo aveva protetto le persone ma aveva anche combattuto il crimine aiutando la polizia a far arrestare i criminali e pulire le strade del Texas dalla droga. Non c’era dubbio che questo cane molto utile e coraggioso fosse un membro molto caro e apprezzato delle forze di polizia. Purtroppo, però, ad Argo gli è stato diagnosticato un cancro alle ossa. Il cane non si è arreso subito e nemmeno i suoi colleghi. Hanno combattuto insieme con coraggio e determinazione. Ma quando le metastasi hanno riempito il suo corpo, i suoi amici umani hanno deciso, su consiglio dei veterinari, di lasciarlo andare, facendogli l’eutanasia. Ma quando mancava poco alla puntura letale, il telefono dello studio veterinario iniziò a squillare. Presenti nella stanza in quel momento c’erano i membri della famiglia di Argo e gli ufficiali della sua squadra. La chiamata proveniva dall’ufficio dello sceriffo della contea; i suoi colleghi hanno onorato Argo con un ultima chiamata radio che, di solito, viene riservata agli ufficiali che perdono la vita in servizio… per rendere loro un doveroso omaggio.


Nel video, potete vedere chiaramente come Argo alza la testa e, riconoscendo la voce, sembra pronto a salutare i suoi colleghi.

Nonostante sia molto debole, fa tutto il possibile per reagire alla voce.

Argo desso non c’è più ma possiamo essere felice per lui perché ha avuto molto tempo per godersi le persone che amava.

Il suo ricordo rimarrà per sempre vivo nel cuore di chi lo conosceva.