Un attacco inspiegabile, una tragedia che poteva essere evitata
Quello che stiamo per raccontarvi è terribile e fa male ma dobbiamo parlarne perché solo parlando possiamo cercare di trovare un senso a questa storia dolorosa. Bisogna capire chi ha sbagliato e come si poteva evitare una simile tragedia. Siamo a Riva del Garda, il 17 di gennaio vicino agli edifici delle Scuole Scipio Sighele.
Un uomo stava aspettando che sua figlia uscisse dalla scuola. Aveva portato con se la sua cagnolina Margot, una dolcissima Jack Russel. La cagnolina stava accanto a lui e, nell’attesa, giocava con la sua pallina preferita. All’improvviso, dal nulla sono comparsi un rottweiler e un mastino (incrocio) che si sono letteralmente gettati sulla piccola Margot e l’hanno attaccata. L’uomo non ha esitato a gettarsi sopra di lei per cercare di salvarla ma i cani hanno aggredito anche lui: l’uomo ha riportato 2 morsi, uno alla coscia e uno alla mano. Purtroppo, non ha potuto fare molto perché affetto da parziale disabilità a un braccio. La sua cagnolina ha avuto la peggio: ferita gravemente è stata portata di corsa dal veterinario ma per lei non c’è stato nulla da fare. L’uomo ha dovuto portare il suo corpo personalmente a Bolzano per cremarlo. Adesso il proprietario di Margot non si da pace. Ama i cani ma dice che nella zona dove tutto ciò è accaduto ci sono tanti bambini che frequentano la scuola (e che sono usciti poco dopo il terribile incidente) ma anche quelli che frequentano l’asilo e la piscina in via delle Ginestre, non molto lontana dal posto della tragedia. L’uomo ha sporto denuncia contro il proprietario dei cani che si è giustificato dicendo che i suoi animali volevano solo giocare con la pallina.
Non sappiamo se è vero e quali fossero veramente le intenzioni dei due cani che hanno attaccato Margot.
Sappiamo solo che il proprietario dei cani è stato definito “un soggetto dalla vita difficile” e che i due animali non avrebbero dovuto girare liberi per la città.
Adesso speriamo che la giustizia faccia il suo corso… e che, sopratutto, non vengono fatte pagare ai cani le colpe del loro proprietario…