Un pericolo reale per la salute dei nostri amici a 4 zampe

Torniamo a parlarvi delle insidie che minacciano la salute e il benessere dei nostri amici a 4 zampe. Vi abbiamo messo in guardia poco tempo fa sulla pericolosità di una pianta chiamato il fora sacco e adesso vogliamo mettervi in guardia su un altro pericolo che corrono i nostri animali quando camminano sul terreno o in mezzo ai prati.

Si chiama foxtrail (conosciuta come coda di volpe, per la sua somiglianza con la coda di questo animale) ed è una pianta simile ai temuti fora sacchi. La pianta è molto comune e si trova dappertutto e, quando eravamo bambini, tutti noi giocavamo facendola camminare sui palmi delle nostre mani. Ma questa pianta non è un giocatolo… è pericolosissima esattamente come i fora sacchi.

Le sue spighe sono ricoperte di piccoli aghetti che la vanno “camminare” sulla pelle e questo la rende pericolosa perché si può infilare dappertutto. Ma il pericolo maggiore arriva dai suoi semi che si staccano una volta seccata la spiga e vengono portati in giro dal vento. Molti cani sono arrivati dal veterinario con questi semi infilati sotto la pelle. Nella migliore delle ipotesi provocavano dolore all’animale… nella peggiore sono stati causa di infezioni gravi.

Anche ingerita quest’erba è pericolosa perché può infilarsi e bucare gli organi interni, provocando infezioni e infiammazioni. Nei casi più gravi è stato necessario intervenire chirurgicamente per eliminarla… Quindi i veterinari vi avvisano a fare attenzione e se vedete questa pianta nella zona dove portate il vostro cane a passeggiare di cambiare la zona per evitare i problemi.

 

Alcuni animali hanno perso la vista per colpa delle spighe di foxtail che si sono infilate nell’occhio e altri ancora l’udito: i semi riescono addirittura a perforare il timpano del cane se entrano nel suo orecchio. Fate attenzione siate sempre vigili… “meglio prevenire che curare”, come sappiamo tutti.