Un piccolo amico da scoprire: il petauro dello zucchero e la sua dolcezza

Piccolo, bello e dolcissimo: è lui l'animale che sta facendo impazzire tutti

Sembra uno scoiattolo, ma forse anche un po’ un pipistrello: in realtà è il petauro dello zucchero, un animale dolcissimo che sempre più persone scelgono di adottare.

petauro dello zucchero animale-domestico

Petauro dello zucchero: un animale dolcissimo tutto da coccolare

Considerarlo una fusione tra uno scoiattolo e un pipistrello non è poi così sbagliato. Il petauro dello zucchero, infatti, è uno scoiattolo volante che fa parte della famiglia dei Petauridi, che lo contraddistingue, quindi, come un piccolo marsupiale.

Negli ultimi anni, questo simpatico e dolcissimo animale, ha fatto capolino nelle nostre vite: sempre più persone, infatti, innamorate del suo aspetto, lo scelgono come animale domestico. Tuttavia, prima di sceglierlo come amico di compagnia, è opportuno sapere che il petauro avrà bisogno di molte cure e delle vostre attenzioni.

petauro dello zucchero animale-domestico

Allevare il petauro dello zucchero

Tuttavia, è opportuno sapere che, nonostante il suo carattere placido e dolce, il petauro non è un animalo facilissimo da inserire nel contesto domestico, soprattutto perché ha bisogno di spazi, accortezze di un certo tipo e anche tempo da dedicare.

Lungo fino a 30cm, con una coda che è lunga quanto il suo corpo, questo scoiattolo volante spiega le sue ali e “vola” fino a 60-70 metri d’altezza. Si tratta di un animale che nasce e vive nella foresta pluviale, ecco perché è considerato esotico.

petauro dello zucchero animale-domestico

La convivenza con l’animale

Allevarlo richiede tempo e impegno, il petauro dello zucchero è infatti un animale che ama la compagnia e la socializzazione, per questo gli esperti consigliano sempre di acquistarli in coppia.

Si affeziona al suo padre, alla stregua di un qualsiasi altro animale domestico. E, per dimostrargli il suo affetto, tende a volare verso di lui quando rientra in casa.

È un animale esotico però, e per questo molto delicato. Ecco perché non è consigliato introdurlo in ambienti dove ci sono bambini piccoli che, mossi dalla tentazione di giocare o accarezzarlo, potrebbero strapazzarlo.