Una foto che vale mille parole

Gli animali sperimentano il dolore proprio come le persone. Coloro che vivono con una famiglia trascorrono tutta la vita attaccati agli umani, dedicati e fedeli alle persone che si prendono cura di loro. E quando uno dei suoi proprietari muore, l’animale è spesso sopraffatto dal dolore e finisce, a volte, per fare qualcosa di sbagliato. Ci sono stati casi di cani che sono spariti dopo la morte del proprietario.

Sadie è un mix di Border Collie, pastore tedesco e dalmata di 13 anni. Uno dei suoi proprietari è morto e lei ha sofferto tantissimo, come ci racconta la sua proprietaria Julia Beaulie. Il marito di Julia Beaulie è morto per colpa di un improvviso attacco di cuore pochi mesi fa. Dopo la sua morte, Sadie ha smesso di mangiare. Durante quei dieci giorni, ha perso peso ed era così triste, che Julia pensava di perderla… la cagnolina sperava che il suo papà umano sarebbe tornato. La donna ha deciso di portarla a salutarlo prima di chiudere la bara. E il momento è stato straziante. L’amministratore delegato della ditta funeraria ha scattato una foto di Sadie e Julia in piedi accanto alla bara del marito di Julia. L’immagine è straziante ma anche toccante nello stesso momento… la dolce cagnolina è visibilmente in lutto ma sembra accettare la perdita del suo papà umano.


ACQUISTA IN SCONTO IL GUANTO MAGICO!

Julia ha spiegato che Sadie è stata adottata nella sua famiglia quando era una cucciola; aveva solo otto settimane. La perdita di suo marito fu uno shock per lei. Quando sono venute le persone per portare via il corpo senza vita dell’uomo, Sadie si strofinava il muso contro di lui come per dirgli “svegliati”.

“Una volta che smisero di lavorare intorno a lui, lei venne e si adagiò accanto a lui e gli spinse la mano quasi come per costringerlo ad accarezzarla”, disse Beaulieu. “Era la ragazza di papà – era sua…”

Dopo questo, Sadie si è messa alla finestra, guardando e aspettando che lui tornasse a casa. Julia sapeva che doveva portare Sadie al funerale in modo da poter accettare il suo lutto. Non sarebbe solo benefico per la sua salute fisica ma anche per il suo benessere emotivo.

E questo è esattamente quello che ha fatto. “L’ho fatta alzare e guardare nella bara e lei aveva quasi un’espressione di shock sul suo viso”, ha detto al conduttore canadese. “Era lì … e lei ne era piuttosto sconcertata e poi sembrava essersi improvvisamente rilassata ed è rimasta seduta lì con me.”

Quanto è bella e tragica questa foto… povera Sadie! Fortunatamente Julia ha permesso alla sua cagnolina di piangere a modo suo il suo papà aiutandola ad accettare la morte del suo proprietario.