Una lettera d’addio al mio amico umano

Davvero straziante!

Home > Animali > Una lettera d’addio al mio amico umano

La vita non è eterna. Non lo è per noi esseri umani e non lo è per gli animali domestici: purtroppo prima o poi tutti dobbiamo fare i conti con la perdita, con il lutto, con la morte, con la cessazione di questa vita terrena, sperando che, dopo aver chiuso gli occhi, ci sia un’altra vita ad aspettarci.

Per chi resta tanto dolore, tanta devastazione, tanta tristezza.

Il video qui sopra può essere una consolazione ed è una commovente e bellissima lettera di addio per poter gestire una perdita.

Chi rimane su questa Terra sa bene che dovrà affrontare un periodo buio, pieno di incertezze, di difficoltà, di lacrime, di nostalgia, ma sa bene che il tempo trascorso con la persona o l’animale che non ci sono più non potrà mai sparire e i ricordi rimarranno indelebili nel nostro cuore.

La cosa vale per gli esseri umani, ma anche per i nostri migliori amici a quattro zampe: noi non vorremmo che loro soffrissero mai e loro non vorrebbero mai vederci soffrire.

Ci amano incondizionatamente, in vita e anche quando l’ultimo respiro ha abbandonato il nostro o il loro corpo.

Questo non dobbiamo dimenticarlo mai, così come non dobbiamo dimenticare di godere di ogni minuto passato in questo mondo con i nostri affetti più cari.

“Umano mio, amico caro,

Non potrò mai ringraziarti per l’amore che mi hai regalato, fino alla fine.

Mi dispiace ferirti dicendoti addio. Mi hai dato una casa così felice, ho avuto una vita felice. Ho giocato e saltato, abbiamo riso insieme anche se tu non potevi vederlo. Tra tutti gli animali che avresti potuto scegliere, sono felice che tu abbia scelto me. 

È ok sentire la mia mancanza, mi manchi anche tu.

È ok abbassare la tua testa per piangere se senti in bisogno.

E anche se ti sembra impossibile, le ferite del tuo cuore guariranno. 

Ricordati di me e lasciati andare al dolore. Ma non smettere di amare. Umano, caro amico mio, sappi che, anche se ti costa così tanto, ne è valsa la pena perché mi hai regalato una vita meravigliosa. Non è un segreto: per me eri il mondo. 

Adesso, amico mio, ecco il mio ultimo desiderio: trova un altro come me e dagli la mia ciotola. E ogni volta che ti farà sorridere, sappi che io sorriderò con te, fiere di essere stato il tuo caro amico per un po’.

con amore, tuo per sempre, il tuo amico a 4 zampe.

Una poesia di Vivian Matthews