Vera, la mamma coraggio

Si dice che le mamme abbiano poteri sovrannaturali ed è spesso così. Una mamma riesce a fare cose davvero straordinarie.  Ma ad avere questi poteri sovrannaturali non sono solo le mamme umane; anche quelle appartenenti al regno animale. Come questo cagnolina protagonista della nostra storia che ha fatto di tutto per salvare i suoi cuccioli.

In Spagna, lo scorso sabato 14 gennaio, la psicologa Lianne Powell, 49 anni, ha incontrato una femmina di levriero affamata e ferita che vagava in giro per il mercato alla ricerca di cibo. La Spagna meridionale è diventata tristemente famosa per l’alto numero di levrieri abbandonati. In quella zona è in atto una cosa vergognosa: i cacciatori fanno riprodurre questi cani in massa per trovare cani buoni cani per la caccia. La femmina di levriero trovata a Vera si crede che sia una di loro. È stata trovata con una gamba spezzata, quindi Powell l’ha portata nello studio del veterinario locale. Fu lì che la veterinaria Ellen Sobry realizzò che la cagnolina stava producendo latte… ma dov’erano i suoi cuccioli? Doveva aver partorito nella settimana precedente… e se lei veniva messa in un rifugio i cuccioli erano condannati a morte. Riuscirono a fissarle la zampa e la riportarono nel mercato dove Powell l’aveva trovata. In quel momento la cucciola iniziò a camminare, come se avesse una meta ben precisa e la donna la segui.

ACQUISTA TAPPETINO FRESCO


Finalmente, dopo un viaggio di due miglia, Vera, zoppicante ma risoluta, condusse le due donne vicino a un’auto abbandonata, con Powell che riprendeva l’incontro.

Il cane entrò nell’auto, e Sobry lo seguì… subito dopo si sentì un urlò: “Sì!”

Dentro, rannicchiati sul sedile posteriore malconcio, c’erano 10 cuccioli appena nati. I figli di Vera.

Powell non ha potuto contenere le sue emozioni mentre registrava la scena.

Vera e i suoi cuccioli sono stati portati alla clinica di Sobry.

Vera sta guarendo e la veterinaria sta lavorando con un’associazione specializzata nei salvataggi di segugi da Ibizan a Murcia, in Spagna…

I volontari sono impegnati ad aiutare questi cani a trovare case per sempre…