Yoko, il cane che aspettava di morire dentro una ruota

Claudia salva Yoo dalla morte

A Puerto Peñasco, in Messico, una donna stava guidando il suo veicolo su strada. Era una giornata normale e ovviamente la donna si concentrava sulla guida su strada. Ma all’improvviso qualcosa sulla strada attirò la sua attenzione: una gomma per auto, sembrava inizialmente.  Quando aprì la portiera del veicolo e si avvicinò, si rese conto che qualcosa si muoveva all’interno della gomma. E molto presto vide qualcosa di terribile

All’interno della gomma c’era un piccolo cane. Era molto malato e affamato e giaceva lì, abbandonato, solo, con quella gomma che lo proteggeva. La donna chiamò quindi Claudia Ortega, che era la direttrice di un rifugio per animali nella zona. Questo è stato l’inizio di una trasformazione e un lungo cambiamento di vita per questo povero cane.

Il rifugio per animali lo ha accolto a braccia aperte. Il personale si è avvicinato lentamente a lui che era prossimo alla morte per la terribile condizione di abbandono in cui versava.  Il personale sospettava che il cane vivesse in quelle condizioni drammatiche forse anche da un anno! Claudia ha spiegato che l’animale potrebbe aver vissuto in quella gomma veramente credendola casa sua, per questo non voleva essere portato via, era l’unica cosa che conosceva.

La prima cosa che fecero, oltre a controllare che l’animale non avesse alcun tipo di emergenza salva vita, fu di dargli un nome. E lo hanno chiamato Yoko. Pensano che il cane dovrebbe avere circa otto o nove anni. Potrebbe averne anche meno ma dimostrarne di più a causa delle drammatiche condizioni.

Avrà vissuto mangiando carcasse di chissà quale animale e bevendo acqua piovana. Pulci e zecche hanno divorato la sua pelle, è stato necessario tosarlo interamente e disinfettarlo più volte.

Fino a quando Yoko non troverà una casa, il cane vivrà con Claudia, lei è felice di aiutarlo e lui sembra gradire la calma e la pacatezza